giovedì , 25 Aprile 2024

PAESAGGI ANAUNI
ANAUNISCHE LANDSCHAFTEN

menapaceLa preziosa ricerca di Floriano Menapace sulla Val di Non, in mostra a Casa de Gentili a Sanzeno dal 14 al 28 febbraio 2009.

L’esposizione fotografica – composta da 70 pannelli in bianco e nero – sarA� inaugurata sabato 14 febbraio, alle ore 16.00.

La ricerca fotografica di Floriano Menapace sul paesaggio anaune A? stata effettuata partendo dallo studio della principale bibliografia esistente in campo storico, storico-artistico, geografico, antropologico e delle cartine topografiche. Menapace ha evitato la spettacolarizzazione delle bellezze naturali e si A? costruito uno schema di lavoro strutturato, a scalare, con vedute da punti panoramici che ne ricoprono la��intera visione, dalle presenze di castelli, chiese, centri storici, impianti industriali, con le loro imponenti strutture e, infine, da una serie di particolari utili alla conoscenza dei caratteri peculiari della valle: a�?Ho percorso, antichi sentieri, silenziosi centri storici, confrontato i simboli del potere e della ricchezza, cercando di cogliere, attraverso alcuni temi concatenati in un continuum logico, la��impercettibile sentimento della valle, invisibile ad una lettura frettolosa, per scarsa attitudine alla��osservazione, per indifferenza verso i suoi caratteri, a volte, anche, per un certo fastidio verso la sua ingombrante ereditA�“.

Le 70 fotografie in mostra sono state riprese con materiali bianco/nero in tre principali formati: 6×6, 6×12 e 10×12 cm. Le stampe sono state realizzate in laboratorio da Floriano Menapace, su cartoncino sensibile secondo i dettami della��antico artigianato fotografico e con gli stessi materiali ancora oggi reperibili. Le metodologie di lavoro si rifanno ai grandi maestri degli anni Venti e Trenta del secolo scorso, che fu il periodo aureo della a�?fotografia direttaa�?, con Paul Strand, Edward Weston, Albert Renger-Patzsch, Josef Sudek, in Italia con la��opera fondamentale e originale di Paolo Monti e, successivamente, di Mimmo Jodice e Gabriele Basilico.

L’evento, ideato da Ambiente Trentino e dalla galleria Foto-Forum di Bolzano e realizzato in collaborazione con il Comune di Sanzeno e la Cassa Rurale d’Anaunia, A? accompagnato dalla pubblicazione di un interessante volume-catalogo. Oltre all’autore e alle autoritA�, interverranno il prof. arch. Renato Bocchi (che ha introdotto il catalogo) ed esponenti della societA� civile ed economica anaune.

Vedi anche

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Il Museo Retico e il Museo delle Palafitte riaprono al pubblico sabato 3 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *