venerdì , 26 Aprile 2024

A Palazzo Eccheli-Baisi GUERRE DI IERI E DI OGGI A BRENTONICO

Triplo appuntamento a Brentonico, aA�Palazzo Eccheli-Baisi: venerdA� 1 agosto apertura della mostra fotografica a�?Evidencea�? del reporter di guerra Fabio Bucciarelli e incontro con la��attore Mario Spallino, da anni impegnato con Emergency. Domenica 3 agosto invece, presentazione della rinnovata collana della Fondazione Museo storico del Trentino a�?Scritture, cultura, societA�. Fontia�?, dedicata ai diari e alle lettere dei soldati trentini durante la prima guerra mondiale e curata dallo storico Quinto Antonelli.

600-Brentonico_423

A�La��altopiano di Brentonico, e in particolare Palazzo Eccheli-Baisi, si prepara ad ospitare un fine settimana denso di appuntamenti, tutti dedicati al tema della guerra, vista da diversi punti di vista.

Si comincia venerdA�A�1 agosto alle ore 18.00A�con la��apertura al pubblico del percorso fotografico intitolato a�?Evidencea�?:A�70 fotografie suddivise in 5 reportages, un excursus sui conflitti che hanno attanagliato la��Iran, la Birmania, il Sudan, la Libia e la Siria negli ultimi anni.

La guerra vissuta dal di dentro, dalla parte degli ultimi, con gli sguardi diA�coloro che la soffrono: il dolore, gli scontri, i profughi e i civili che continuano la loro vita sotto le bombe, sono i temi della��esposizione diA�Fabio Bucciarelli.

A contorno della mostra A? stato organizzato la��incontro a�?La guerra raccontata da Emergencya�?, in cui interverrA� la��attore teatrale e cinematograficoA�Mario Spallino -A�diplomato alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman e assistente alla regia di Giorgio Gaber – che da molto tempo collabora con la��associazione di Gino Strada, impegnata a favore delle vittime dei conflitti, delle mine antiuomo e della povertA�.
SpallinoA�parlerA� di una guerra censurata, quella in Afghanistan, e di una guerra dimenticata, quella nella Repubblica Centrafricana, collegandosi allo straordinario racconto fotografico di Bucciarelli.

Domenica 3 agosto, invece, Palazzo Eccheli-Baisi, sempre alle 18, ospiterA� la presentazione dei primi 4 volumi della collana a�?Scrittura, cultura, societA�. Fontia�? edita dalla Fondazione Museo storico del Trentino ed a�?eredea�� della fortunata serie a�?Scritture di guerraa�?, uscita in 10 volumi tra il 1995 e il 2002, in coedizione con il Museo storico italiano della guerra di Rovereto.

Lo storico e curatoreA�Quinto AntonelliA�presenterA� la��edizione dei diari e delle lettere a�� conservati presso la��Archivio della Scrittura popolare della Fondazione Museo storico del Trentino, giunto ormai a un patrimonio di oltre 700 unitA� archivistiche a�� diA�Augusto Bonomi,A�Giovanni Battista Canali,A�Cristoforo TonettaA�eA�Alfonso Zenatti, tutti cittadini di Brentonico che fecero la��esperienza, spesso drammatica, della prima guerra mondiale. I loro vissuti, custoditi gelosamente dai famigliari, diventano ora, grazie a questa rinnovata collana, preziose fonti storiche.

La serata sarA� accompagnata dalle note del Coro Soldanella di Brentonico.

Tutte le iniziative, ad ingresso libero, sono promosse dalla��Assessorato alla cultura del Comune di Brentonico e dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la��Associazione a�?Un territorio due frontia�?.

Per Informazioni:

Fondazione Museo storico del Trentino
Tel.A�0461-230482A�a��A�info@museostorico.it

A�Biblioteca comunale di Brentonico

Tel.A�0464-395059A�a��A�bentonico@biblio.infotn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *