venerdì , 26 Aprile 2024

PALIO DELLE CONTRADE 2012
Trento – Dal 7 al 9 settembre

La 12A� edizione del Palio delle Contrade CittA� di Trento si terrA� dal 7 al 9 settembre 2012 nella splendida cornice di Piazza del Duomo e centro storico a Trento.

Il Palio delle Contrade CittA� di Trento ha origini antiche: le sue radici risalgono al 1487, anno in cui si svolse la battaglia di Calliano (localitA� a pochi chilometri da Trento) quando le truppe della Serenissima, nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia, si scontrarono con le armate del Principato Vescovile schierate a difesa del territorio.

Lo scontro si concluse con la sconfitta delle truppe veneziane e, per celebrare la vittoria, le Contrade della cittA� di Trento decisero di organizzare una fiera che ricordasse l’impresa. Parte integrante della manifestazione era la presenza delle compagnie (arcieri, archibugieri ecc.) che avevano preso parte alla battaglia e che mettevano alla prova la propria abilitA� in una serie di sfide.

Oggi il Palio, organizzato dall’Associazione culturale Amici della CittA� in collaborazione con il Comune di Trento, A.P.T di Trento, Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Trentino Alto Adige, ripropone nuove prove arcieristiche che vedono coinvolte con lo stesso entusiasmo le otto Contrade cittadine (Contrada San Benedetto, Contrada Todesca, Contrada Santa Maria Maddalena, Contrada Larga, Contrada Orevesi, Contrada Macello Vecchio, Contrada Santa Maria, Antico Borgo di San Martino) con i loro arcieri.

Si terrA� inoltre la Fiera Straordinaria di Arti e Mestieri Medioevali: artigiani ed artisti, in costume storico riecheggiante il medioevo, lavorando tutti sul posto, propongono arti e mestieri e manufatti di un tempo, le varie espressioni della societA� del passato.

Abbinato al Palio, il 7A� Concorso fotografico riservato a fotoamatori.

Per tre giorni una delle piA? belle piazze d’Italia si trasformerA� in una vera e propria piazza d’armi con accampamenti medioevali e 450 sfilanti in costume faranno rivivere al vasto pubblico di cittadini e turisti (tredicimila persone lo scorso anno per ogni giorno della manifestazione ) la Trento di un tempo, fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi, Capitani di Contrada e dame.

Guarda il programma dell’evento

Scarica la brochure dell’evento >

Informazioni:
www.amicitta.com
E.mail: amicitta@tin.it
Tel. 331/1738849 – Fax 0461/816155

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *