venerdì , 26 Aprile 2024

PASS PER DISABILI: Stop ai furbetti dei parcheggi

Dal 15 settembre escono di scena i vecchi pass per disabili di colore arancione.Verranno sostituiti dai nuovi con validitA� europea.

600 pass disabili

di Alfredo Nepi

 

Con il nuovo documento i portatori di handicap potranno parcheggiare la loro vettura nelle aree loro riservate, in tutti i Paesi dell’Unione. Si tratta di nuovi tagliandi di colore azzurro che sono piA? difficili da falsificare perchA� sulla parte anteriore prevedono una vignetta olografica usata anche nelle banconote. Sono pass anticontraffazione e sul retro riportano la foto e la firma del titolare. I permessi di questo tipo avranno una durata di cinque anni.

 

Per i ”furbetti” dei permessi falsi, l’imbroglio diventa ora piA? complicato, dal momento che per ingannare la Polizia non basterA� piA? una semplice fotocopia a colori. Attraverso alcuni dati presenti nel nuovo tagliando per le forze della��ordine sarA� piA? facile controllare la rispondenza del permesso con il vero titolare. Chi ancora fosse in possesso del vecchio pass si affretti a recarsi in comune per la sua sostituzione in quanto i tagliandi color arancione perdono validitA�. Fanno eccezione per le autorizzazioni temporanee legate a invaliditA� passeggere.

Con questa nuova procedura dei pass europei si dovrebbe assistere a un ridimensionamento del malcostume di chi utilizza modelli falsi e irregolari; a tutto vantaggio dei veri portatori di handicap.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *