mercoledì , 24 Aprile 2024

PICCOLO FESTIVAL DELL’ARTE
Trento – 9, 10, 11 ottobre 2012

MartedA� 9 ottobreA�ore 18.00, aprirA� i battenti la seconda edizione del Piccolo Festival della��Arte CAPITOLO II: SIGNIFICANTE E SIGNIFICATO. I PROTAGONISTI DEL CONTEMPORANEO RACCONTANO E SI RACCONTANO che si terrA� nella nuova sede della FacoltA� di Lettere e Filosofia di Trento, tre giorni di dialoghi e conferenze con artisti e storici della��arte, che relazioneranno attorno al tema della comunicazione dell’arte contemporanea.

Accanto agli incontri, durante la��intero evento, sarA� allestito un percorso espositivo.

Tra le principali finalitA� dell’iniziativa, avvicinare agli argomenti proposti oltre che studenti e addetti ai lavori anche la cittadinanza. Il fine A?, quindi, stimolare una discussione intergenerazionali, volta a far riflettere sull’importante ruolo che la��arte contemporanea puA? ricoprire nel veicolare messaggi.

Grazie al sostegno della facoltA�, la seconda edizione del festival sarA� arricchita dalla��esposizione dei lavori di Stefano Cagol, Francesco Fonassi, Jacopo Mazzonelli, Valentina Miorandi, Nicola Ruben Montini, Iob+PallaoroA�e Matteo Rosa selezionati da Alessandra Benacchio, Lucia Barison, Eva Fabbris e Roberto Pinto.

IL PROGRAMMA IN BREVE:

La manifestazione verrA� inaugurata martedA� 9 ottobre alle ore 18 nella��atrio della FacoltA� di Lettere e Filosofia. Dopo la��apertura della mostra, dalle ore 19:30, prenderA� il via un nuovo atto performativo di Nicola Ruben Montini, che attraverserA� le principali vie cittadine e si concluderA� in via Tommaso Gar.

Da mercoledA� 10 ottobre il via agli incontri iniziando alle ore 14:00 con Angela Vettese, professore associato di Teoria e Critica da��arte contemporanea alla��UniversitA� IUAV di Venezia, per passare alle ore 16:30 al doppio incontro con i giovani artisti Francesco Fonassi e Nicola Ruben Montini e concludere la giornata all’insegna dell’esplorazione dell’universo artistico con la direttrice del MART Cristiana Collu che interverrA� alle ore 18:00.

GiovedA� 11 ottobre sono previsti i due incontri conclusivi del festival: alle ore 16:00 con l’artista Alberto Tadiello mentre alle ore 18:00 con l’artista Stefano Cagol.

La manifestazione, ideata e curata da Alessandra Benacchio e Lucia Barison, A? promossa dalla��associazione Art to Art per il Piano d’Ambito TAUT sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento ed A? realizzata grazie al contributo finanziario della��UniversitA� degli Studi di Trento e della��Opera Universitaria, la collaborazione del Comune di Trento e ai patrocini della FacoltA� di Lettere e Filosofia e del Mart.

Sito: www.piccolofestivalartetrento.wordpress.com

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *