mercoledì , 24 Aprile 2024

PIU’ DI 6000 STUDENTI AL SAN MARCO
Per la 4a rassegna “La scuola va a teatro”

odio-i-luneda32Si A? conclusa la scorsa settimana la 4a edizione della rassegna a�?La scuola va a teatroa�?, ideata e organizzata da Massimo Lazzeri, direttore dell’associazione Il teatro delle quisquilie, per avvicinare gli studenti trentini alla ricca e vivace realtA� teatrale che contraddistingue il nostro territorio.
a�?Odio i lunedA�a�?, spettacolo creato in collaborazione con la LILA improntato sulla sensibilizzazione al tema dell’AIDS, A? stato l’ultimo appuntamento della rassegna inaugurata ad ottobre presso il Teatro San Marco di Trento, che nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 ha ospitato in sala piA? di 6000 bambini e ragazzi della scuola della��infanzia, primaria e secondaria.

Gli spettacoli piA? richiesti sono stati a�?L’amico ritrovatoa�?, tratto dall’omonimo libro di Fred Uhlman, che ha raddoppiato le repliche rispetto a quelle previste in calendario, segnale che gli insegnanti riconoscono nel linguaggio teatrale un veicolo privilegiato per trattare con i giovani argomenti delicati e attuali come quelli dell’integrazione e della tolleranza; altro spettacolo che ha coinvolto un gran numero di classi A? stato a�?I 3 porcellinia�?, una rivisitazione della fiaba classica molto apprezzata dai bambini della scuola primaria.

Anche in questa 4a edizione il programma si A? contraddistinto per varietA� e qualitA�: da a�?Moon amoura�?, della compagnia I Teatri Soffiati, finalista al Premio Scenario Infanzia 2008 e migliore spettacolo al Festival Nazionale del Teatro Ragazzi di Padova nel 2009, a a�?La lettera – Don Lorenzo Milani a Barbianaa�? e a�?Un paese di stelle e sorrisia�?, con i quali la rassegna ha dimostrato la sua attenzione nei confronti di temi sociali di grande attualitA�.

a�?La scuola va a teatroa�?, rassegna unica nel suo genere in tutto il Trentino, nel giro di poco tempo A? riuscita a conquistare forte credibilitA� negli insegnanti, che ogni anno fanno riferimento agli spettacoli proposti da Il teatro delle quisquilie, la��associazione che dal 2007 gestisce il Teatro San Marco, per offrire uno spunto culturale e intelligente alle proprie classi. Il successo della rassegna A? confermato non solo dal fatto che molte scuole hanno ormai fissato come appuntamento annuale una mattinata al Teatro San Marco, ma anche dalla constatazione che sempre piA? Istituti fanno richiesta per assistere ad uno degli spettacoli proposti: anche quest’anno, oltre ad un gran numero di classi di Trento, gli studenti sono arrivati da molte scuole fuori cittA� e dalle valli, da Rovereto a San Lorenzo in Banale, da Fondo a Pinzolo.

Per rispondere alla sempre piA? numerosa richiesta di partecipazione agli spettacoli proposti e per andare incontro ad un’esigenza culturale espressa intensamente e costantemente dalle scuole, Il teatro delle quisquilie sta giA� progettando la rassegna per l’anno scolastico 2010/2011: l’impegno preso nei confronti della scuola trentina A? serio e per la prossima edizione si prevede la��aumento del numero delle repliche e l’introduzione di alcune novitA�, tra cui la presenza di alcune compagnie straniere, per portare in scena spettacoli in lingua inglese e tedesca, che renderanno la programmazione teatrale ancora piA? ricca e interessante.

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *