sabato , 20 Aprile 2024

PRIVATIZZAZIONI: POSSIBILE OBIETTIVO DELLE COMUNITAa�� DI VALLE
di Riccardo Lucatti

Detto altrimenti: trasformare una necessitA� in una��opportunitA�, possibile compito/obiettivo delle nuove ComunitA� di Valle.

Il governo Monti
1. si sta occupando delle liberalizzazioni, rectius, di alcune liberalizzazioni. Ora, in miei precedenti post avevo accennato che avrei scritto a�?qualcosaa�?, certo non a�?tuttoa�? anche sulle privatizzazioni. Ed eccomi qua, a dire questo a�?qualcosaa�?;
2. anche (anche) su a�?invitoa�? della��Europa, potrebbe infatti essere condotto a privatizzare molte societA� pubbliche, se non altro per non essere costretto a comprendere nella��ammontare del debito pubblico anche i debiti di tali SpA, il che peggiorerebbe di molto il rapporto debito pubblico-PIL. Il che non A? accettabile anche per gli impegni assunti in sede europea.

Ma alcuni settori non si possono privatizzare, come la gestione della��acqua, sia per la natura a�?strategicaa�? del servizio sia perchA� cosA� dice un referendum popolare.
Altre attivitA� producono utili, ed allora perchA� privatizzarle?
Altre sono in perdita, ed allora chi se le comprerA� mai? (A meno di scaricare il tutto sulle spalle degli utenti attraverso fortissimi aumenti tariffari).
Ed allora?

Continua a leggere e commenta sul blog di Riccardo!

Vedi anche

DA ROMA A BRUXELLES (IN BICI) PER GLI STATI UNITI Da��EUROPA: un resoconto del nostro blogger Riccardo Lucatti

Detto altrimenti: accompagnando Lucia Bruni, pedalatrice a�?Fiabbinaa�? a�� (post 2763 di Riccardo Lucatti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *