venerdì , 26 Aprile 2024

PROJECT NIM
Rassegna Social Film

Prosegue con A�PROJECT NIMA�, un documentario firmato dal regista britannico James Marsh la rassegna A�SOCIAL FILMA�, promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

Il film, realizzato nel 2010, prende spunto da uno studio condotto dalla Columbia University sulla possibilitA� di acquisizione del linguaggio umano da parte di animali. SarA� proiettato giovedA� 21 febbraio alle ore 21,00 sullo schermo del Teatro Cuminetti di Trento.

E’ la storia di Nim, uno scimpanzA� che nei primi anni ’70 venne strappato dalle braccia della madre per fungere da cavia in un test scientifico. Lo scopo del progetto, che si risolse in un drammatico fallimento, era quello di fargli assumere comportamenti umani e fargli imparare il linguaggio dei segni, per comunicare con le famiglie umane a cui era stato affidato.

Durante il corso degli anni sono raccolte diverse immagini di repertorio che, unite alle testimonianze dei ricercatori, mostrano come sia labile il confine che separa il mondo umano da quello della��animale.

Vicenda straordinaria che svela la��ordinarietA� degli uomini, la mediocritA� degli ideali, i giochi di potere dei sentimenti, le arroganti interpretazioni del mondo che non sanno riconoscere le esigenze della��altro e tanto meno i propri errori.

GiovedA� 21 febbraio, cosA� come in occasione di tutte le proiezioni della rassegna A�SOCIAL FILMA�, il pubblico potrA� accedere gratuitamente alla sala del teatro Cuminetti. Si inizia alle ore 21,30.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *