sabato , 20 Aprile 2024

QUARTIERE DI SAN MARTINO: aperitivo incontro alla Bookique

600

Il quartiere di San Martino a Trento, collocato immediatamente a nord del centro storico della cittA�, rappresenta da sempre un interessante laboratorio socio-urbanistico. La sua storia inizia intorno al 1500, con i primi interventi di edificazione alla��esterno delle mura settentrionali, in quel piccolo lembo di terra schiacciato tra la��onda della��antico corso del fiume Adige e le prime pendici della collina.

Nel corso della storia il quartiere di San Martino perde il contatto con il fiume e vive stagioni alterne, sempre alla��interno di una dimensione ibrida tra propaggine del centro storico e quartiere popolare. Recentemente poi il quartiere A? stato investito da una serie di iniziative, pubbliche e private, che hanno tentato di valorizzarne la storia ed il carattere particolare. A�Vicino ma fuoriA� racconta le trasformazioni di San Martino attraverso cinque contributi dal diverso taglio disciplinare, che permettono di intuire la complessitA� di un quartiere costantemente alla ricerca di una propria collocazione.

Il libro raccoglie interventi e riflessioni di Alessandro Franceschini, Luca Bertoldi, Francesco Gabbi, Alberto Brodesco, Giusi Campisi e Bruno Zanon. MartedA� 18 febbraio 2014 dalle ore 19.00 gli autori presentano e discutono del libro. Durante la presentazione A? previsto un aperitivo accompagnato da suggestioni cinematografiche a cura di Alberto Brodesco, per raccontare, comprendere e (re-)immaginare il quartiere noto e amato da tutti i cittadini.
Per maggior informazioni: i�� Il libro puA? essere acquistato su : professionaldreamers.net
Contatti: A�professionaldreamers associazione culturale a�� www.professionaldreamers.net a�� info@professionaldreamers.net a�� tel. 349 2587413 A�Bookique a�� CaffA? Letterario Predara a��bookique.net a�� bookique@gmail.com a�� tel. 342 7011498

MartedA� 18 febbraio 2014 ore 19.00 presso la Bookique a�� CaffA? Letterario Predara Via Torre d’ Augusto, 29, quartiere San Martino, Trento
APERITIVO a�� INCONTRO VICINO MA FUORI a�� IL QUARTIERE DI SAN MARTINO A TRENTO (a cura di Francesco Gabbi, professionaldreamers edizioni, 2014).

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *