giovedì , 25 Aprile 2024

TEATRO VALLE DEI LAGHI: Il Barone di MA?nchhausen

600Domenica 16 febbraio, ore 16.30 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN), va in scena lo spettacolo musicale Il Barone di MA?nchhausen per la rassegna domenicale di teatro per le famiglie.

Realizzata da Fondazione AIDA in collaborazione con ASSIEMI – Bologna Festival, la produzione porta in scena le rocambolesche vicende del personaggio uscito dalla penna di Rudolf Eric Raspe sotto il segno della musica di Johan Sebastian Bach con brani (dalla Suite Inglese n.6 e da “il Clavicembalo ben temperato”) interpretati dal vivo dalla pianista Giuseppina Coni.

SINOSSI SPETTACOLO
Siamo in ospedale. Tre pazienti sono distesi nei loro letti. I tre sanno di non avere niente e di essere colpiti dalla stessa a�?malattiaa�? solo per prendersi una pausa dalle famiglie asfissianti, dai datori di lavoro tiranni e poter finalmente essere oggetto di attenzione e cure, e tra di loro scatta cosA� immediata complicitA�. Scoprono che forse la��unica malattia che li affligge si chiama A�Sindrome di MA?nchhausen A� e ispirati da questo si mettono a rivivere le avventure del Barone, contenti di tornare bambini e fantasticare spensieratamente. Durante il loro viaggio vivono esperienze fantastiche che li porterA� a comprendere quanto sia importante e coraggioso vivere una vita normale, quanto il loro nascondersi dalle responsabilitA� sia poco eroico.

Il gioco scenografico trasporta i protagonisti dai letti dell’ospedale dentro le storie vissute dal Barone di Munchhausen. Grazie a una magica nevicata i personaggi si trovano prima sulla Luna alla presenza dei suoi stravaganti sovrani e degli abitanti dalla testa staccabile e poi, dopo una rocambolesca tappa dal Sultano di Costantinopoli, piombano nelle viscere della Terra, alla corte di Vulcano nel cuore dell’Etna.

Le musiche per tastiera di Bach, vissuto proprio negli stessi anni del vero Barone di MA?nchhausen, accompagnano i racconti inverosimili di uno dei personaggi piA? amati della letteratura per la��infanzia.

Produzione: Fondazione Aida in collaborazione con ASSIEMI
Regia di: Lorenzo Bassotto
Con: Andrea Bellacicco, Roberto Macchi, Lorenzo Bassotto
Tecnico audio/luci: Matteo Pozzobon
Audio Editing: Andrea Cristofori
Scenografie: Massimo Marchiori – Dipinte da: Umberto Zamboni
Costumi: Antonia Munaretti
Spettacolo ispirato alla figura del Barone di MA?nchhausen
musiche di Johann Sebastian Bach

La rassegna teatrale domenicale dedicata alle famiglie questa��anno si arricchisce di una nuova esperienza: uno spazio gioco e merenda, ad ingresso gratuito, realizzato in collaborazione con la��Associazione genitori Valle dei Laghi Insieme e l’Associazione Ginepro, che anticiperA� ogni appuntamento (dalle ore 14.30).

INFORMAZIONI
La stagione del Teatro Valle dei Laghi A? organizzata da Fondazione Aida con la ComunitA� valle dei Laghi che raggruppa i Comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago, Vezzano e la collaborazione della Cassa Rurale Valle dei Laghi e il patrocinio di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi.

Aida Family Card (carnet 8 ingressi a 24 euro) – Biglietto: 4.50/3.50 euro.

Teatro Valle dei Laghi (via Stoppani, Vezzano, TN)
tel. 0461 340158 a�� info@teatrovalledeilaghi.it – teatrovalledeilaghi

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *