giovedì , 25 Aprile 2024

RELIGION TODAY FILM FESTIVAL
Dal 15 al 24 ottobre tra Trento e Bolzano!

poster-2009La XII edizione di Religion Today FilmfestivalA�- in programma dal 15 al 24 ottobre fra Trento e provincia, Roma, Bolzano, Bassano (Vi) e Nomadelfia (Gr) – inaugura la sua prima serata nel capoluogo trentino giovedA� 15 ottobre, alle ore 20.30, al Teatro San Marco.

Nasce nel 1997 aTrento Religion Today come espressione di un territorio che ha sempre creduto nel confronto tra culture e religioni. Nei dieci giorni di proiezioni, a Trento si svolgeranno anche i lavori della giuria internazionale e la premiazione finale al Castello del Buonconsiglio.

Tra gli eventi si segnalano inoltre un seminario in collaborazione con la Fondazione S. Ignazio e una retrospettiva con CINIT a�� Cineforum italiano. Una sezione speciale sarA� riservata ad una selezione di corti girati da ragazzi di oltre 20 stati brasiliani nella��ambito di un progetto di collaborazione Trento-Brasile.

Una giuria speciale della cittA�, questa��anno per la prima volta composta da rappresentanti delle diverse culture e religioni presenti sul territorio trentino, attribuirA� il premio per il dialogo interreligioso dedicato a Don Silvio Franch. Come nel 2008, sarA� invece una rappresentanza di giornalisti trentini a premiare la migliore testimonianza sul complesso rapporto tra a�?Religione e SocietA�a�?. Il rapporto con tutto il territorio provinciale si consolida attraverso le proiezioni in programma a Vezzano per tutta la giornata di giovedA� 22 ottobre; la partecipazione sempre piA? incisiva delle valli trentine A? confermata anche dalle giurie speciali formate a Lisignago e in Valle dei Laghi per le sezioni a�?Genitori e figlia�? e a�?Ritrattia�?.

AltroA� luogo protagonista del Religion Today FilmFestival A? Bolzano, cittA� dalla forte dimensione multilingue e multiculturale nel cuore da��Europa che esprime uno dei principali obiettivi del Festival: favorire l’incontro e il confronto fra diverse identitA� culturali e religiose nel massimo rispetto, formale e sostanziale, del loro diritto a coltivare le loro specificitA�. Nel capoluogo altoatesino, al Teatro Cristallo, i film del Festival verranno proposti al pubblico e alle scuole con sottotitolatura e/o voice over in italiano e tedesco.

Nato nel 1997, Religion Today A? il primo festival itinerante dedicato al cinema delle religioni per una cultura del dialogo e della pace. La nuova edizione conferma la��impegno di sempre per la valorizzazione di un cinema di qualitA�, capace di testimoniare la complessitA� delle diverse religioni e la ricchezza della��esperienza di fede o di incontro con la��altro, nel contesto delle sfide e dei problemi della contemporaneitA�.

Il tema di questa��anno di Religion Today, a�?Rinascere dall’Alto. Vita nuova nella fedea�?, invita a riflettere sul sentimento religioso come evento vivo e vivificante del nostro presente. Religion Today 2009 dedica particolare attenzione al mondo dei giovani, attraverso una scelta di film che documentano la ricerca di nuovi linguaggi e strategie comunicative. Alle mattinate dedicate alle scuole in programma a Trento, Bolzano e Vezzano, nel capoluogo trentino si aggiungeranno proiezioni per famiglie e ragazzi, nella convinzione che la��approfondimento della dimensione religiosa, al di lA� delle differenti posizioni personali, possa fornire un’inedita prospettiva sulla quotidianitA� e le relazioni fra persone e comunitA�.>D

In tal senso, il Filmfestival si pone da sempre come un a�?viaggio nelle differenzea�? che nessuna logica di dialogo ‘facile’ puA? ignorare o colpevolmente sopprimere.
Rafforzando la propria presenza sul territorio provinciale, e al tempo stesso su scala nazionale e internazionale, Religion Today intende offrire al pubblico piA? ampio la possibilitA� di accedere ad opere provenienti da cinematografie lontane e poco conosciute, raramente fruibili in altri contesti. La ricchezza delle diverse religioni verrA� mediata anche attraverso eventi, seminari di studio e incontri con gli ospiti internazionali.

Al concorso cinematografico, aperto a film a soggetto, documentari, cortometraggi e reportages televisivi, sono stati ammessi 57 film provenienti da tutti i continenti e rappresentativi di un vasto panorama di diverse fedi religiose.

La Giuria internazionale, questa��anno composta da Paola Pannicelli (produttrice Rai Fiction), Mordechai Vardi (direttore del Dipartimento di Sceneggiatura della Maa��ale Film School), Iouri Goroulev (direttore del film festival bielorusso Magnificat), Lassaad Jamoussi (sceneggiatore e docente alla UniversitA� di Sfax) e Ali Vazirian (regista e artista visivo, vincitore di Religion Today 2008), assegnerA� i premi di categoria e il gran premio Religion Today a�?Nello spirito della fedea�?.

Anche questa��anno un premio speciale sarA� conferito da SIGNIS; verranno inoltre assegnati altri Premi tematici per le a�?Religioni sul piccolo schermoa�? e le sezioni Rinascere dalla��Alto, Dialogo interreligioso, Fedi in viaggio, Genitori e figli, Giovani e Comunicazione, IdentitA� complesse, Religione e SocietA�, Riti e credenze, Ritratti.

Programma completo di Religion Today 2009.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *