venerdì , 19 Aprile 2024

RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO: AND THE WINNER IS…

57310_rass09_posterSi A? conclusa la XX Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico all’interno della quale sono stati decretati i vincitori delle diverse categorie in concorso.

Il 9A�Premio Paolo Orsi A? stato assegnato a “Seuthes la��immortel, les secrets da��un roi Thrace” (Seuthes la��immortale, i segreti di un re tracio), per la regia di Zlatina Rousseva (produzione:Crescendo Films, 2009, Francia). La giuria ha deciso di premiare questa produzione per aver documentato con elegante semplicitA� e naturalezza, con corretta e scorrevole consequenzialitA�, la��emozionante rinvenimento, avvenuto nel 2004 in Bulgaria, ad opera della��archeologo Georgui Kitov, del tumulo funerario del re tracio Seute.
Il documentario, a partire dal recupero della magnifica testa bronzea di Seute e dei raffinati corredi che la��accompagnavano, A? tessuto tra immagini, suggestive e di grande leggibilitA�, e gli impeccabili interventi interdisciplinari degli studiosi che, in un raffinato gioco di trame e ordito, consegnano allo spettatore la ricostruzione di una storia straordinaria. Ea�� la storia di Seute e del mondo dei Traci, A? la storia di uomini e di dei, di sconfitte e di vittorie, di miti e di riti, di epica e filosofia. Ea�� una storia che si snoda per millenni in quella Tracia estesa dalla��Egeo alla��Ucraina, dai Balcani alla��Asia Minore. Una storia il cui cuore pulsa ancora tra le pietre misteriose di Samotracia e la cui memoria, fissata nei versi di Omero, nel pensiero di Socrate e Platone, testimonia le radici comuni e antiche dell’identitA� europea. Una storia che noi non abitiamo ma che A? straordinaria, poichA� silenziosa e condizionante ci abita.

Menzioni speciali sono state assegnate anche a:

1) Sur les traces des Pharons noirs a�� Sulle tracce dei faraoni neri (Svizzara 2005, 52a��). Il racconto di una�� importante campagna di scavi archeologici, un racconto che non si limita a illuminare una singola scoperta ma rende merito a quaranta��anni di ricerche interdisciplinari in una zona del mondo poco conosciuta e poco investigata, dove archeologi e studiosi cercano con la popolazione locale un nuovo rapporto, differente dal modello piA? tradizionale ereditato dalla��archeologia coloniale.

2) Le GA�nie MagdalA�nien a�� Il genio Magdaleniano (Francia 2009, 52a��)
Un documentario che, partendo dalle magnifiche espressioni artistiche di una civiltA� preistorica, descrive e approfondisce, su basi rigorosamente scientifiche, i suoi caratteri culturali e antropologici. Offrendo allo spettatore una visione ampia, articolata e ben concepita di un mondo che non conosce gli attuali confini ma si A? diffuso per ottomila anni su tutta la��Europa, il film coniuga, grazie alla raffinatezza del racconto, scienza e sensibilitA� estetica.

Il Premio Archeologia Viva-CittA� di Rovereto A? andato invece a Sagalassos a�� Gli ultimi Romani (regia di Philippe Axell, produzione: Axell Communication 2003, Belgio).

Venezia e la Galea perduta si A? invece aggiudicato il Premio Speciale a�? Colonna Da��oroa�? (regia di Marco Visalbergi; produzione Doclab Srl, 2006, Italia-Francia). Attribuito dalla��organizzazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico e dal Museo Civico di Rovereto al film italiano che nel corso degli ultimi tre anni ha raccolto a livello internazionale il maggior numero di premi, menzioni, consensi di pubblico e giurie nei vari festival cinematografici europei dedicati alla��archeologia e al patrimonio culturale.

Premio I Giovani e il mondo antico A? stato vinto da “Nascita di un capolavoro grec0″ (regia diA�Fabio Vannini, produzione: SocietA� cooperativa ARX, 2006) per essere breve,A� molto d’impatto, adatto a tutte le etA� e per l’assenza del parlato.

Per visionare l’intera listaA�dei film premiati, clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Segreteria organizzativa/festival organizer: dott.ssa Francesca Maffei
Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 43
38068 Rovereto (Tn)
Tel/phone +39 0464 439055
fax +39 0464 439487
Rassegna@MuseoCivico.rovereto.tn.it
www.museocivico.rovereto.tn.it

Vedi anche

Solstizio d’Estate 2019: a Mezzocorona il piacere del film

Venerdì 7 giugno 2019 ad ore 21.00 al Teatro San Gottardo – Mezzocorona, via S. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *