domenica , 28 Aprile 2024

RESTART TRENTO: Alla scoperta della nuova associazione

A�600 RestartTrentino_4marzo_A6 03 (1)

Detto altrimenti: a�� Trentino? Comincia da te stesso, Riccardo (mi sono detto a��) A�- Scopriamo Restart Trentino dalle parole del nostro blogger Riccardo Lucatti

 

Abituato coma��ero a dividere la mia vita fra lavoro e tempo libero, con la��etA� della pensione avrei dovuto-voluto riscoprire il valore della��ozio. Ozio, vacanza in senso latino, ovvero di a�?vuoto del negozio, del businessa�?. E invece ho scoperto la�� ozio nel senso di a�?spazio per ulteriormente farea�?, a�?tempo disponibile per pensare, per creare ancoraa�?. Infatti,A�dopo avere passato una vita a a�?farea�?, a�?costruirea�?, a�?realizzarea�? mi ero sentito un poa�� emarginato a�� data la��etA� a�� rispetto a chi era invece in piena attivitA� creativa.

Ed allora mi sono reso disponibile per la Politica, ma non per una a�?politica macchinaa�? (le lettere maiuscole e minuscole non sono utilizzate a caso, n.d.r.), nella quale tutto (il pensiero) A? organizzato e tu sei solo un operaio alla catena di montaggio. Infatti ho sempre rifiutato, in me come pure nelle persone di cui nella mia vita lavorativa avevo la responsabilitA�, di accettare e praticare la a�?cultura della macchinaa�?, la quale impegna, in coloro che la subiscono, solo forze (fisiche e) mentali di basso livello, cultura che non sprona chi la subisce a a�?portarsi avantia�?.

Ho anche rifiutato la politica (le lettere maiuscole etc. a�� v. sopra) nella quale tutti parlano ma

  • nessuno ha voglia di ascoltare (gli Altri)
  • nessuno ha voglia di capire (gli Altri)
  • nessuno ha voglia di fare (per gli Altri)
  • nessuno a voglia di imparare (dagli Altri)
  • nessuno a voglia di dire (realmente qualcosa di concreto agli AltriA�).

RestartTrentino_4marzo_A6 032

.

.

.

Ma non mi A? bastato, eA�A�a questo punto mi sono detto: Riccardo, cerca di ripartire, devi ripartire, concretamente. Ed allora ecco la mia adesione a A�Restart, la��Associazione Culturale Restart Trentino, cultura che A? a�?politicaa�? solo in senso latino (non partitica), quando a�?politicaa�? era un aggettivo che si accompagnava a a�?tecnA?a�?, capacitA� tecnica (di pensiero e di azione) per il governo della polis, ovvero a�?capacitA� politicaa�?, aggettivo che noi moderni (italiani e non solo) abbiamo sostantivato e che quindi utilizziamo da solo: a�?p/Politicaa�? e basta (moltiA�con la a�?pa�? A�minuscola, pochi con la a�?Pa�?A�maiuscola!)

leggi l'(auto) intervista a Riccardo per saperne di piA?

.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *