venerdì , 19 Aprile 2024

SERATE BASTARDE
Trento – 8 marzo 2013

La Compagnia Dionisi di Milano sarA� al Teatro Portland di Trento VenerdA� 8 Marzo alle 21.00 per la stagione Materiale Non Conforme organizzata dalla Compagnia ArditodesA�o. Renata Ciaravino, Silvia Gallerano e Carmen Pellegrinelli saranno interpreti di Serate Bastarde, una pazza serata tutta all’insegna del mondo femminile per festeggiare al meglio la Festa della Donna. Uno spettacolo che provoca e allo stesso tempo diverte. Una riflessione profonda sulla nostra condizione di esseri umani del ventunesimo secolo.

Serate Bastarde nasce dal desiderio di parlare delle nostre paure: paura di diventare povere, paura che i vicini di casa ci sparino, paura degli arabi, paura delle malattie, paura di non essere amate per le ustioni che portiamo sul corpo, paura di rimanere fregate, paura di aprire la bocca e paura di morire senza aver aperto la bocca.

E nasce dal desiderio di parlare delle nostre spinte rigeneratrici: le parole che rompono le convenzioni del linguaggio. E si sa che la rottura del linguaggio porta con sA� la rottura dei complessi.

Esiste una versione ufficiale della storia ed esiste anche una versione ufficiale del nostro presente. In genere A? raccontato dalla televisione (e dalla��informazione). La televisione diventa la veritA� e nella vita cerchiamo di riprodurla. Per riuscirci occorre essere tendenzialmente belli, tendenzialmente ricchi, tendenzialmente di successo, tendenzialmente arditi, tendenzialmente veloci, tendenzialmente sfrontati, tendenzialmente erotomani e insieme probi, tendenzialmente produttivi, tendenzialmente solari, tendenzialmente in una maggioranza, tendenzialmente automuniti. Ma ca��A? un problema: nella realtA� siamo storti. Inadeguati. Tendenzialmente brutti, tendenzialmente senza soldi, recentemente senza futuro, tendenzialmente bugiardi.

Raccontare tutto ciA? senza la mediazione della metafora ma attraverso la corporalitA� suicidale della��incontro diretto con lo spettatore. Serate Bastarde A? uno spettacolo che cerca innanzitutto uno spiazzamento, una sorpresa in noi che lo facciamo.

La sorpresa di scoprire cosa ca��A?, attualmente, dietro alla guerra, dietro a un corpo martoriato dal fuoco, dentro alla casa di una pensionata costretta a lavorare a settanta��anni, dietro alla morale, dentro al lutto, dietro alla bandiera. Serate Bastarde A? un intreccio di quadri eseguiti sotto forma di comicitA�, stand up, esibizioni fisiche, video, prosa, satira e tragedia.

Biglietti: intero 12 a��, ridotto newsletter e Carta in Cooperazione 10 a��, ridotto Studenti 8 a��, ridotto soci Portland e Gold Card Spazio Off 6 a��. A fine serata ci sarA� una degustazione di vini offerta dalla ditta VIVALLIS.

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Portland e Scuola di Teatro
Via Papiria, 8 – 38122 Trento
Tel/fax 0461.924470
Infomail: info@teatroportland.it
Infoweb: www.teatroportland.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *