venerdì , 26 Aprile 2024

SGUARDO SULL’ESSERE
REALTA’-INTELLIGENZA-AMORE IN ANTONIO ROSMINI

nuova-immagine-16Sguardo sulla��essere: RealtA�-Intelligenza-Amore in Antonio Rosmini” A? il titolo della mostra che, a partire da mercoledA� 29 aprile fino al 6 maggio, si terrA� presso lo Spazio Klien – Municipio di Borgo Valsugana.

Sebbene Antonio Rosmini sia il roveretano piA? celebre, A? ancora decisamente poco conosciuto dal grande pubblico. Oltre all’ enorme lavoro di diffusione della��ereditA� culturale rosminiana operata dai rosminiani e dagli studiosi laici (ricordiamo per es. la pubblicazione negli ultimi decenni della��Opera omnia e di uno specifico Dizionario rosminiano) si A? quindi pensato di divulgare in maniera piA? semplice e accessibile le pagine e le sentenze del grande pensatore roveretano. Al grande pubblico e soprattutto per gli studenti A? quindi pensata la mostra di immagini (realizzate da artisti trentini) che accompagnano il visitatore in un percorso logico sintetico del pensiero rosminiano sulla��essere.

L’esposizione organizzata dal Centro culturale Rebora in collaborazione con la Biblioteca rosminiana di Rovereto, presenta una panoramica sulla filosofia di un protagonista assoluto della��Ottocento, filosofo, politico, fondatore di ordini religiosi e soprattutto grande testimone della fede cristiana.

La mostra A? composta di due parti: nella prima sezione si ripercorre la riflessione rosminiana sulla��essere e la rivelazione (con particolare riguardo agli aspetti teologici e antropologici) mentre nella seconda si espongono in estrema sintesi le dottrine sociali rosminiane.

L’inaugurazione si terrA� mercoledA� 29 aprile alle ore 18.00.
Orari apertura: dal lunedA� al sabato 10-12/16-19 domenica 10-12 lunedA� 16-19.

LunedA� 4 maggio, presso lo Spazio Klien, alle ore 20.30 si terrA� l’inocntro pubblico con Matteo Graziola, curatore della mostra.

Per maggiori informazioni:
Biblioteca Pubblica Comunale di Borgo Valsugana
Tel. 0461754052
Borgo.valsugana@biblio.infotn.it

Vedi anche

Sabato 27 ottobre 2018 a Rovereto la VII^ Giornata della Sicurezza

E’ stato definito il programma della VII^ Giornata della Sicurezza organizzato dal Comando di Polizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *