mercoledì , 24 Aprile 2024

ASPARAGI IN SFOGLIA CON SPECK: uno sfizioso antipasto con “L’ortolana” di Guercino

Guercino, "L'ortolana"Asparagi in sfoglia con speck: uno sfizioso antipasto “ortolano” ispirato ad un’opera di Guercino

Giovanni Francesco Barbieri, detto “Guercino” per una probabile forma di strabismo che lo caratterizzA? fin da piccolissimo, nacque a Cento (Ferrara) nel 1591 e morA� a Bologna nel 1666. Ebbe una particolare inclinazione per il disegno fin dalla tenera etA� e nel 1607 si trasferA� a Bologna, dove per un periodo rimase a bottega da un pittore locale, “a dozzina per una soma di grano e una castellata di vino”; qui ebbe anche occasione di conoscere l’opera e lo stile di Ludovico Carracci (uno dei due fratelli piA? anziani di Annibale Carracci – di cui parlerA? nel prossimo articolo), caratterizzati da intenti religiosi e pietistici, aspetti perA? di cui Guercino non si fece portatore. Anzi, come sottolineA? il pittore e letterato Jacopo Alessandro Calvi nel 1808, il suo stile era “tutto fondato sul naturale, dal quale religiosamente copiava ogni cosa nella sua rozzezza e semplicitA�”, fra un registro luminoso a forti contrasti (per questo motivo viene affiancato da taluni critici a Caravaggio) e una base formale classica.

In “L’ortolana”, opera di cui non si conosce la datazione, A? ritratta una donna dai lineamenti molto dolci intenta a contare il ricavato della sua vendita; sul banchetto, oltre a funghi, uva e fichi, spicca un mazzo di asparagi verdi legati. Da questo dettaglio ho preso spunto per proporvi la ricetta di uno sfizioso antipasto, facile da preparare ma non per questo meno gustosa: gli asparagi in sfoglia con speck.

ASPARAGI IN SFOGLIA CON SPECK

Guercino Ortolana Ingredienti (2)

INGREDIENTI:

asparagi verdi e bianchi

speck a fettine sottili (tante quante sono gli asparagi)

un rotolo di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO:

Dopo aver lavato e pelato gli asparagi per privarli dei filamenti esterni piA? duri, legarli in un mazzo e farli bollire in acqua salata per circa 8 minuti, in modo da sbollentarli senza perA? cuocerli troppo.

Trascorso questo tempo scolarli, asciugarli e lasciarli raffreddare.

Una volta raffreddati avvolgerli uno ad uno con le fettine di speck e una striscia di pasta sfoglia, dopodichA� disporli su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 200A� per una ventina di minuti.

Sfornare e servire caldi (o tiepidi).

P.s.: lo speck, durante la cottura in forno, si scioglie un po’ e conferisce agli asparagi una consistenza morbida e deliziosamente saporita… Se qualcuno preferisce, si puA? tranquillamente sostituire con del prosciutto crudo.

Guercino Ortolana piatto (2)

PER APPROFONDIRE:

Guercino: biografia, formazione, allievi

“Guercino, pittore dei sensi”

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

2 commenti

  1. Ricetta molto interessante. La semplicità premia sempre! Da provare.
    Brava Silvia!!!

  2. Grazie Roberto! Less is more 😉
    I vegetariani possono tranquillamente sostituire l’affettato con delle fettine di formaggio saporito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *