martedì , 23 Aprile 2024

a�?TERZO PARADISOa�?
DI MICHELANGELO PISTOLETTO

Nella��ambito della mostra Luogo multiconfessionale e laicoche si terrA� a Trento dal 12 al 31 ottobre, Michelangelo Pistoletto presenta la propria opera Terzo Paradisopresso la Sala Falconetto, di Palazzo Geremia. L’incontro prevede la presenza di Lucia Maestri, Assessore alla Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento e la��intervento di Ugo Morelli.

Che cosa��A? il Terzo Paradiso? A? la fusione tra il primo ed il secondo paradiso.
Il primo A? il paradiso in cui la vita sulla terra A? totalmente regolata dalla natura.
Il secondo A? il paradiso artificiale, sviluppato dalla��intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso A? fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comoditA� artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio.
Si A? formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, inquina, ammorba e corrode il pianeta naturale ingenerando processi irreversibili di estinzione. Il pericolo di una tragica collisione tra queste due sfere A? ormai annunciato in ogni modo.
Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre la��artificio, cioA? la scienza, la tecnologia, la��arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltA� planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Il Terzo Paradiso A? il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilitA� in questo frangente epocale.
Con il Nuovo Segno da��Infinito si disegnano tre cerchi: quello centrale rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.

La mostra rimarrA� aparta fino al 31 ottobre 2010 con il seguente orario: dal lunedA� al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00; domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

>> visualizza la scheda informativa della mostra “Luogo multiconfessionale e laico”.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *