giovedì , 25 Aprile 2024

The Mindful Tomato – il progetto

The mindful Tomato A? un progetto al femminile che si occupa di cucina, nutrizione ed informazione vegana e senza glutine.

Al femminile perchA� coinvolge due donne: Marizza Lamprecht, biologa nutrizionista, ed io, Francesca Gregori, ideatrice e coordinatrice del progetto, autrice delle ricette, nonchA� fotografa.

Voilaa small

Vegana e senza glutine perchA� le ricette proposte sono adatte a chi ha fatto una scelta Vegan o Vegetariana, a chi soffre di patologie come la Celiachia, Gluten Sensitivity o allergia al grano, e poichA� prive di derivati animali sono indicate per persone che soffrono di intolleranza al lattosio, allergia al latte o alla��uovo.

Si A? detto e scritto tanto sul cibo e si continua a farlo, ma spesso in modo un po’ compulsivo: il cibo A? diventato un’ossessione!

Ecco, l’intenzione non A? quindi di seguire la scia giA� nota.

Parleremo sA� di cibo e di cucina, ma anche di nutrizione per riscoprire il piacere di mangiare in modo sano, equilibrato e consapevole (informato).

L’informazione A? un elemento essenziale di un regime alimentare vegano e senza glutine, quale quello proposto, per non rischiare di andare incontro a problemi e scompensi fisici, e non solo, nel medio lungo periodo.

Per questa ragione le ricette che ho selezionato attingendo ad un patrimonio che abbiamo a disposizione da secoli a�� quello della cucina regionale italiana – verranno corredate dai preziosi approfondimenti e consigli di Marizza Lamprecht, biologa nutrizionista, che ha condiviso con grande entusiasmo il progetto e che, come me, ha avviato un piccolo orto familiare, risorsa di idee ed ingredienti genuini per il nostro progetto.

Buona lettura, ma soprattutto buon appetito!

Francesca Gregori

FrancescaFotografa di professione e cuoca da sempre per passione, negli anni ha esplorato la cucina tradizionale italiana, e non solo,A�fino ad offrire, oggi, consulenza di cucina vegana e senza glutine a privati e professionisti (per informazioni: info@francescagregori.it).

L’avviamento di un piccolo orto bio familiare nel 2007 le ha permesso di riscoprire sapori e profumi autentici di verdura appena colta, di elaborare piatti vegetariani, sani e saporiti, approfondendo al contempo le proprietA� degli alimenti, gli abbinamenti, le cotture, l’utilizzo delle erbe aromatiche… Pane, pizze e focacce (I am Italian!), nonchA� dolci, tutto senza glutine, sono l’altro ambito di elezione.

Interpreta la cucina come parte di uno stile di vita sano, giusto e bello, di un proprio processo di crescita, ma soprattutto come occasione per donare qualcosa di sA�.

Sito web: www.francescagregori.it

Marizza Lamprecht

MarizzaMarizza Lamprecht, Biologa Nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche alla��UniversitA� degli Studi di Padova ad indirizzo a�?Fisiopatologicoa�?, A? iscritta alla��Ordine Nazionale dei Biologi. Dal 2004 opera nel settore della salute e segue regolarmente congressi e corsi di perfezionamento per mantenere aggiornate le proprie conoscenze e approfondire le novitA� scientifiche relative alla scienza della Nutrizione classica e Genetica della Nutrizione.

Nel suo studio a Trento si occupa di consulenza nutrizionale ed elaborazione di diete personalizzate sia in condizioni fisiologiche (sportivi, donne in gravidanza, menopausa, bambini, anziani) che patologiche accertate come ipertensione, diabete, disturbi gastrointestinali, allergie e intolleranze alimentari per citarne alcune.

Appassionata di alimentazione sana, di cucina naturale appoggia con interesse la scelta vegetariana e vegana.

Sito web: www.nutrizionistatrento.it

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *