venerdì , 26 Aprile 2024

TRENTINOINJAZZ 2015: Sonata Islands a Rovereto e Trento con Letter To Evans

VenerdA� 25 settembre la rassegna inaugura il cartellone autunnale con il tributo al celebre pianista da parte dei Sonata Islands con Roberto Cipelli a Trento,A�VenerdA� 2 ottobre A�a Rovereto

Bill Evans
Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
presentano:
TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…
A�
VenerdA� 25 settembre 2015
ore 21.00
Well CafA?
Via Santa Croce
Trento
LETTER TO EVANS:
Sonata Islands featuring Roberto CipelliA�
Stefano Colpi: contrabbasso
Stefano Bertoli: batteria
Emilio Galante: flauto
Roberto Cipelli: pianoforte
VenerdA� 25 settembre nuovo appuntamento per ilA�TrentinoInJazz 2015, che inaugura la fase autunnale del suo lungo cartellone dopo un fitto programma di concerti estivi. Alle 20.30, alA�Well CafA? di Trento, il progetto Letter To Evans, ovveroA�Sonata IslandsA�in versione trio (Colpi, Galante e Bertoli) che rileggeA�Bill EvansA�con la partecipazione diA�Roberto Cipelli!A�Bill EvansA�sarA� sempre ricordato per aver espanso, piA? di tutti, le possibilitA� espressive del pianoforte nel jazz ed aver letteralmente rivoluzionato la formula delA�piano trio, raramente perA? si A? prestata la dovuta attenzione alla suaA�attivitA� di compositore, forse perchA� lui stesso non si considerava un compositore a tempo pieno. In realtA� Evans ci ha lasciato unA�patrimonio enorme di bellissime composizioni, alcune con riferimenti molto chiari alla forma canzone e altre che seguono addirittura procedimenti creativi vicini alla musica colta. Ancora oggi, a piA? di trent’anni dalla sua scomparsa, la musica di Evans A? molto poco suonata:A�Letter To EvansA�intende, almeno in piccola parte, colmare questa lacuna.
Anche per l’edizione 2015A�TrentinoInJazzA�rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti comeA�“federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di TrentoA�ma oggi piA? che mai mostra unitarietA� organizzativa e omogeneitA� artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembreA�Panorama Music FestivalA�anima il palcoscenico naturale delleA�Dolomiti dellaA�Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche ilA�MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile ilA�Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alleA�colonne del jazz internazionaleA�e ai frizzantiA�Aperitivi Jazz. Presenti anche laA�Valli del Noce, con la sezione diretta daA�Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale aA�Miles Davis. Quattro concerti di lusso per ilA�Lagarina Jazz, diretto dal giornalistaA�Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto:A�Sonata IslandsA�- diretta daA�Emilio GalanteA�- dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
Prossima data:
2 ottobre, Sonata Islands, Rovereto (TN).
Calendario completo della rassegna:
Mediapartner:
Jam:A�www.jamonline.it
Jazzitalia:A�www.jazzitalia.net
Senzabarcode:A�www.senzabarcode.it
Info:
Facebook:

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *