giovedì , 25 Aprile 2024

TrentinoInJazz 2016: Antonella Ruggiero a Levico Terme!

VenerdA� 29 luglio la popolarissima vocalist in trio con Renzo Ruggieri, Paolo e Glauco Di Sabatino in un concerto speciale per Valsugana Jazz Tour. Sabato 30 tocca a Gypsi Trio, Mirko Pedrotti e Sonata Islands

Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
presentano:
TRENTINOINJAZZ 2016
…il percorso del jazz…
8 giugno – 27 novembre 2016
A�
Venerdi 29 Luglio 2016
ore 21.00
Piazza Chiesa
Palcoscenico Gradinata
Levico Terme (TN)
Antonella RuggieroA�
con Trio Ruggieri-Di Sabatino-Di Sabatino
Antonella Ruggiero: voce
Renzo Ruggieri: fisarmonica
Paolo di Sabatino: piano
Glauco Di Sabatino: batteria
VenerdA� 29 luglio: uno degli appuntamenti piA? attesi e prestigiosi del lungo e ricco programma del TrentinoInJazz 2016:A�Antonella Ruggiero! Una delle piA? amate, popolari e inimitabili voci del panorama italiano sarA� ospite con il suo trio aA�Levico Terme (TN), con il quarto concerto delA�Valsugana Jazz Tour, la storica sezione del festival che coinvolge dal 2003 i comuni della Valsugana con il coordinamento diA�FaReJazz. Concerto all’aperto inA�Piazza Chiesa; in caso di maltempo alA�Palalevico. InfoA�www.valsuganajazztour.it.
Antonella RuggieroA�A? stata la indimenticabile voce deiA�Matia Bazar, che fondA? e rese famosi in Italia e nel mondo. Dall’uscita dal gruppo, alla fine del 1989, la Ruggiero ha esploratoA�nuove direzioni vocali e musicali, diventando cosA� una delleA�personalitA� piA? originali e sofisticate della musica italiana e straniera, come testimoniano l’ampiezza stilistica della sua discografia, l’attivitA� lirica e teatrale, le collaborazioni con nomi quali Battiato, Elio e le Storie Tese e PFM. Il concerto trentino la vedrA� accompagnata da un eccellente trio: il fisarmonicistaA�Renzo Ruggieri, il pianistaA�Paolo Di Sabatino, il batteristaA�Glauco Di Sabatino, talenti dotati di una notevole padronanza strumentale che consente esecuzioni di grande sensibilitA� ed eleganza; la loro discografia complessiva ammonta a centinaia di incisioni con collaborazioni straordinarie.
A�
TrentinoInJazz 2016A�si conferma come una delle rassegne musicali italiane piA? lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di unA�networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 comeA�“federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietA� organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Dal 14 luglio A? sceso in campo Enrico Merlin, direttore artistico della sezioneA�Valli del Noce, come sempre con il focus sul jazz di frontiera italiano. Immancabile dall’8 agosto ilA�Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti diA�Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno:A�Sonata IslandsA�dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta,A�Brentonico JazzA�nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.
Prossimo appuntamento:
Sabato 30 luglio
Levico:A�Gipsy Trio; Mirko Pedrotti Quintet;
Brentonico:A�Sonata Islands Meets Mahler.
Calendario completo_
8 giugno-27 novembre:

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *