giovedì , 18 Aprile 2024

TRENTINOINJAZZ: sabato 18 luglio Fattoria Mendoza, Electric! Electric! e Patrizia Conte

Sabato 18 luglio al via la sezione Valli del Noce dedicata a Miles Davis con clinic Fattoria Mendoza e Electric! Electric!; Patrizia Conte bissa a Tenna. Domenica 19 Kekko Fornarelli Trio

600trentinoinjazz
Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Scuola Musicale Eccher
MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
presentano:
TRENTINOINJAZZ 2015
…nuove direzioni in musica…
Sabato 18 luglio
ore 16.00
Scuola di Musica Eccher
Via Doss di Pez 22
Cles (TN)
Clinic con Fattoria Mendoza
ore 21.00
Accademia di Smarano
Sala Concerti
Via Torre 8, Predaia
Smarano (TN)
Electric! Electric!
ore 21.00
PinetA� dell’AlberA?
Tenna (TN)
Patrizia Conte
Patrizia Conte (voce)
Marco Brioschi (tromba)
Sandro Gibellini (chitarra)
Lucio Terzano (contrabbasso)
Enrico Tommasini (batteria)
Sabato 18 luglioA�comincia ufficialmente la sezione delA�TrentinoInJazzA�delleA�Valli del NoceA�(fino a qualche anno fa il festival Non Sole Jazz), diretta daA�Enrico MerlinA�con la direzione tecnica diA�Chiara Biondani. Per l’edizione 2015 nella rassegna curata da Merlin le novitA� sono ilA�cartellone tutto italianoA�e la dedica speciale alla figura ispiratrice diA�Miles Davis. Dopo due incontri svoltisi al MART, sabato 18 la rassegna entra nel vivo con il primo concerto dedicato a Miles, ovveroA�Electric! Electric!. Un omaggio alla sua musica e in generale alle sonoritA� dell’epocaleA�Bitches BrewA�(1969), con brani originali che permettono all’ensemble (Francesco Chiapperini, Andrea Illuminati, Vito Emanuele Galante, Simone Lobina, Luca Pissavini, Fabrizio Carriero) di improvvisare con continuitA� alternando riff e stili musicali differenti. Electric! Electric! A? anche un ringraziamento alla musica di Stone, Sonic Youth, Chemical Brothers, Radiohead, Jimi Hendrix, James Brown e Stockhausen. Nel pomeriggio alla Scuola Eccher di Cles Enrico Merlin incontrerA�A�Maurizio Beltrami, apprezzato progettista di effetti sonori per chitarre e bassi diA�Fattoria Mendoza. Nella clinic aperta a tutti i musicisti, Merlin e Beltrami si confronteranno sulla filosofia sonora che anima i progetti e le macchine realizzate in casa Mendoza.
Alle 21.00 nuovo appuntamento delA�Valsugana Jazz tour, la sezione del TrentinoInJazz che si svolge in Valsugana – a cura di Lorenzo Tomaselli, presidente di FaRe Jazz – e che festeggia tredici anni di attivitA�, con l’arrivo diA�Patrizia ConteA�a Tenna! Dotata di splendide risorse vocali nelle quali trova espressione la ricchezza della sua personalitA�, la vocalist pugliese A? attivissima da piA? di un ventennio e non si contano le sue collaborazioni con giganti quali Gianni Basso, Lee Konitz, Mark Murphy, Jimmy Owens, Roberto Ottaviano, Massimo Moriconi, Bobby Watson e Tullio De Piscopo. Contrassegnata da uno stile inconfondibile, pregno di una tensione vitale che diventa intensa al massimo grado nei concerti, si esibirA� con una band di grandi musicisti, tra i quali spiccaA�Sandro Gibellini, uno dei massimi esponenti della chitarra jazz in Italia.
Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia diA�network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelleA�valli della provincia di TrentoA�ma oggi piA? che mai mostra unitarietA� organizzativa e omogeneitA� artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembreA�Panorama Music FestivalA�anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche ilA�MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile ilA�Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche laA�Valli del Noce, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per ilA�Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto:A�Sonata IslandsA�- diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *