venerdì , 19 Aprile 2024

TRENTO E BOLZANO
Le province piA? vivibili d’Italia

A mettere Trento sul podio, insieme alla prima classificata Bolzano e a Siena, A? l’annuale indagine sulla qualitA� della vita condotta dal Sole24Ore.A�Trento migliora il giA� positivo piazzamento dello scorso anno (sesto posto), confermandosi dunque ai vertici nazionali.

L’analisi del Sole24Ore A? stata condotta sulle 107 province italiane, tendendo conto di sei distinti settori: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero.
Ogni settore A? stato, dunque, analizzato in sei sotto-categorie.

Tra i punti di forza di Trento gli indicatori demografici: nel settore popolazione, infatti, la provincia si piazza terza grazie all’elevato indice di natalitA� e alla consistente percentuale di giovani laureati.

Buono il piazzamento nel settore sicurezza con un nono posto, dovuto in particolare al ridotto numero di furti d’auto e in casa.

Trento ottiene un’ottima valutazione anche nel settore servizi, ambiente e salute, attestandosi al quattordicesimo posto con una medaglia di bronzo per la pagella ecologica e un sesto posto per la velocitA� della giustizia.

Positiva la valutazione inoltre per affari e lavoro con un diciassettesimo posto raggiunto grazie al ridotto tasso di disoccupazione (sesto posto) e la contenuta percentuale di sofferenze sui prestiti (ottavo posto).

Sul fronte del tenore di vita Trento sale al diciannovesimo posto, distinguendosi in particolare per consumi privati (secondo posto) e ricchezza prodotta (dodicesimo posto).

Infine il tempo libero dove Trento si piazza ventesima, ottenendo nelle sotto-classifiche un terzo posto sull’indice di sportivitA�A�e un quinto posto per appeal turistico.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *