giovedì , 25 Aprile 2024

TRENTO: La quarta edizione di a�?Hai mai suonato una��opera da��arte?a�? e la prima di a�?Hai mai fatto il mecenate?a�?

Dal 20 maggio al 5 giugno 2016 i pianoforti, forniti dalla storica ditta a�?Armonium Galvana�? di Egidio Galvan, accenderanno la cittA� con colori e note, con la ormai consolidata formula che unisce arte, musica e la voglia dei passanti di mettersi alla prova

600 OPERA D'ARTE

 

La��arrivo delle prime brezze primaverili ha risvegliato la linfa culturale della cittA� di Trento.

In questi giorni ca��A? fermento in vista della��evento che anima la��inizio della��estate con un mix di arte e musica: il festival dei pianoforti di strada a�?Hai mai suonato una��opera da��arte?a�?, messo in scena annualmente dalla��Associazione culturale Il Vagabondo con il patrocinio del Comune di Trento, grazie al sostegno della Fondazione Caritro e del Festival della��Economia di Trento.

Dal 20 maggio al 5 giugno 2016 i pianoforti, forniti dalla storica ditta a�?Armonium Galvana�? di Egidio Galvan, accenderanno la cittA� con colori e note, con la ormai consolidata formula che unisce arte, musica e la voglia dei passanti di mettersi alla prova, sperimentare e donare un poa�� di tempo e le proprie doti a sA� stessi e alla cittA� di Trento. Senza dimenticare le lezioni di pianoforte gratuite offerte a grandi e piccini.

La quarta edizione di a�?Hai mai suonato una��opera da��arte?a�? si distinguerA� dalle precedenti per la partecipazione alla decorazione dei pianoforti di alcuni nuovi protagonisti, che andranno ad aggiungersi alla giA� rodata collaborazione con gli studenti della��Istituto da��arte A. Vittoria di Trento.

Un pianoforte sarA�, infatti, realizzato dagli utenti della Cooperativa di SolidarietA� Sociale CS4 (www.cs4.it) sotto la��attenta ed esperta guida e in collaborazione con Matteo Boato, artista e musicista trentino di fama internazionale.

Una��altra novitA�, saranno coinvolti artisti affermati del territorio trentino, come Annalisa Lenzi, pittrice e visual artist, ed emergenti come Alessandro DarsinA?s, illustratore e percussionista etnico.

I pianoforti decorati saranno, inoltre, acquistabili a fine manifestazione come vere e proprie opere da��arte.

Una��altra interessante novitA�: questa��anno chiunque potrA� diventare mecenate.

Dal 21 aprile al 15 maggio, un pianoforte incompiuto sarA� posizionato in una delle principali vie del centro storico (incrocio tra via Oss Mazzurana e la storica via degli artisti, Via delle Orne).

La��incompiutezza del pianoforte, sia nella decorazione che nel meccanismo, sta a simboleggiare il ruolo fondamentale della comunitA� nel sostenere la��arte e la cultura del territorio trentino.

Con lo slogan a�?Hai mai fatto il mecenate?a�? si vuole coinvolgere tutta la comunitA� del territorio trentino nel rendere possibile questo e nuovi, meravigliosi progetti artistici e culturali della��associazione il Vagabondo.

Il 20 aprile alle h 21 presso la Filarmonica di Trento, in occasione dello spettacolo ad ingresso libero a�?Alice in Wonderlanda�?, sarA� ufficialmente presentata la��edizione 2016 di a�?Hai mai suonato una��opera da��artea�? e A�a�?Hai mai fatto il mecenate?a�?.

Lo spettacolo-concerto, in collaborazione con la SocietA� Filarmonica di Trento, vede la partecipazione della straordinaria voce di Adele Pardi accompagnata da La Piccola Orchestra LumiA?re, orchestra residente della Filarmonica di Trento ed ensemble ufficiale della��associazione Il Vagabondo. Regia della visionaria Carmen Giordano.

Per maggiori informazioni: ilvagabondoproduzioni.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *