giovedì , 25 Aprile 2024

TRUST AQUILA: alla scoperta dell’azionariato popolare con Stefano Tomasi

L’Aquila Basket Trento ha deciso di adottare una formula che punta forte sul coinvolgimento dei tifosi nella gestione della societA�. Come? Ce lo spiega il presidente di Trust Aquila, Stefano Tomasi, intervista da Lorenzo Molinari.

di Lorenzo Molinari

tomasitoto

Bella serata quella andata in scena ieri sera nella location del Pizzorante Groff di via Fermi a Trento, dove i tifosi del Trust AquilaA�(qui il sito) hanno potuto conoscere e cenare insieme ai campioni volanti della Dolomiti Energia; presenti alla serata oltre al Presidente Gigi Longhi e a tutto lo staff aquilotto, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta e la��assessore allo sport del Comune di Trento Paolo Castelli.

Ma conosciamo un poa�� meglio cosa��A? il Trust AquilaA�promotore di questa serata direttamente dalle parole del suo presidente Stefano Tomasi.

Trust, azionariato popolare, a cosa serve e che agevolazioni da a chi si iscrive?

a�?Ritengo che il modello organizzativo che Aquila Basket ha deciso di adottare sia una formula assolutamente vincente.A�Ognuno degli elementi di questa organizzazione A? assolutamente necessario all’esistenza degli altri. Hai mai visto uno societA� sportiva senza tifosi o senza sponsor?

La fondamentale differenza A? che questo modello crea una rete ed un radicamento sul territorio che puA? e deve garantire l’esistenza di tutta la struttura nel tempo al di lA� delle singole persone. Le persone cambieranno ma il patrimonio resta a beneficio di chi verrA� dopo.

Agevolazioni? Io parlerei di onore e orgoglio prima di tutto. Ora esiste realmente la possibilitA� che i rappresentanti dei tifosi si possano sedere nel C.d.A. della societA� ed incidere sulle scelte future portando la voce e le istanze dei tifosi.

Poi ci sono anche i vantaggi attuali e futuri (ci stiamo lavorando!) come prelazioni, sconti, iniziative. Ma questo A? un aspetto relativo. Se si fosse voluto banalizzare solo nelle agevolazioni sarebbe stato sufficiente creare una card tifoso (come altre realtA�) senza istituire un modello organizzativo di questo tipo.a�?

Tutti i martedA� c’A? un “ritrovo” in amicizia presso il bar Viennese, ora il gran successo di questa cena, future iniziative? a�?In settimana abbiamo pensato a questa��appuntamento fisso del martedA� che ci permette di passare due ore chiacchierando allegramente di basket e della nostra Aquila, un aperitivo simpatico, che beneficia del costo ridotto concessoci dal gestore Attilio, dove non A? raro incappare in qualche dirigente o atleta che passa a salutarci.

La cena A? stata sicuramente una��iniziativa che ha avuto un grande successo apprezzata da tutti, sicuramente da riproporre a breve; le nostre future iniziative sono le trasferte di Pesaro e di Roma con ultimo della��anno incluso! Stiamo lavorando per proporre nei prossimi mesi iniziative di sicuro interesse ma altrettanto divertenti e cercando di trovare un momento informativo per a�?educare i tifosia�? alla comprensione delle regole e delle varie situazioni che si verificano in partita, e poia�� stay tuned!a�?

In una parola cosa��A? per te il basket, come lo vivi da tifoso e presidente Trust? a�?Una sola?… sicuramente amicizia! Riassume i valori che sono importanti per me (rispetto, lealtA�, onesta, sportivitA�) che riconosco nel basket ed anche per tutte le persone che ho conosciuto e che conoscerA? in questo splendido ambiente.

Da tifoso credo di viverlo in maniera genuina, tifando al Palazzetto – ecco magari mi scuso con i miei vicini di posto se ogni tanto urlo troppo o salto in piedi :-). Rende particolarmente felici vedere nella nostra piccola realtA� tanto entusiasmo e vicinanza con staff e giocatori sempre disponibili per una parola una foto. E poi tanta lettura, soprattutto in internet, per tenermi sempre aggiornato.

Da Presidente, ho preso subito l’impegno seriamente considerando l’onore e l’onere di rappresentare tutti i soci e confrontarmi con la societA� dove ho trovato tantissima serietA� e disponibilitA�. L’aspetto piA? bello A? che siamo partiti da quasi zero e stiamo costruendo per il futuro.a�?

In attesa della prossima iniziativa, da ricordare che al PalaTrento A? sempre attivo la��Info Point a�?Trust Aquilaa�?, per tutte le info e per la��adesione alla��associazione e per la��iscrizione alle trasferte; molto attiva la sezione network e social con pagina Facebook annessa (qui il link)!

Lorenzo Molinari – TrentoBlog.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *