domenica , 28 Aprile 2024

UN DOLCE SABATO AL MUSEO
CON LE “SCRITTURE ESPOSTE”

museo7Sabato 6 marzo 2010 alle ore 16.00 al Museo Diocesano Tridentino ultimo appuntamento con a�?Un dolce sabato al Museoa�?, percorso a tema guidato da un esperto e dedicato al pubblico adulto. La��iniziativa, aperta al confronto e al dialogo, rappresenta un modo originale per avvicinarsi alla��arte locale e interpretare particolari non sempre di facile lettura. Al termine della��appuntamento una dolce sorpresaa��

a�?Le scritture espostea�? A? il titolo della��incontro condotto dalla dott.ssa Adriana Paolini.

Siamo circondati da esempi significativi, artistici o semplicemente brutti di quelle che vengono definite le a�?scritture espostea�?. Le troviamo sui muri delle cittA�, sulle navate delle chiese, sulle rocce delle nostre montagne, sulle cortecce degli alberi a��: sono parole affisse, incise, graffite a�� Oggi, come in passato, le a�?scritture espostea�? si legano alla sfera pubblica divenendo strumento di celebrazione, promozione, amministrazione, beffa, protesta a�� Afferiscono tuttavia anche alla sfera privata, in quanto utilizzate per esprimere emozioni e sentimenti.

La��incontro propone un itinerario alla��interno e alla��esterno del museo e della cattedrale, finalizzato a rintracciare quelle a�?scritture espostea�? che la��abitudine ci impedisce di riconoscere, attribuendovi la giusta rilevanza.

Fonte: Museo Diocesano Tridentino

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *