martedì , 23 Aprile 2024

UN DOLCE SABATO AL MUSEO
Il Natale nell’arte

sottoSabato 5 dicembre 2009 alle ore 16.00 al Museo Diocesano Tridentino secondo appuntamento con a�?Un dolce sabato al Museoa�?, incontri a tema guidati da un esperto e dedicati al pubblico adulto. La��iniziativa, aperta al confronto e al dialogo, rappresenta un modo originale per avvicinarsi ai capolavori della��arte locale, scoprire e interpretare particolari non sempre di facile lettura. Al termine di ogni appuntamento una dolce sorpresaa��

a�?Il Natale nella��artea�? A? il titolo di questo nuovo incontro condotto dalla dott.ssa Lorenza Liandru. Attraverso la��analisi di alcune opere esposte nel museo e accomunate da un medesimo filo conduttore, la��illustrazione della��evento natalizio appunto, si cercherA� di comprendere insieme come venga trattato questo stesso tema in manufatti di differente tipologia, epoca, autore: dallo splendido arazzo fiammingo della NativitA�, ai dipinti, alle sculture lignee, fino alle antiche incisioni e miniature.

Ricordiamo che come ogni prima domenica del mese, domenica 6 dicembre 2009 la��ingresso alle collezioni permanenti del Museo sarA� gratuito. Alle ore 16.00 inoltre visita guidata gratuita.

Gli altri appuntamenti con a�?Un dolce sabato al Museoa�?:

  • Sabato 2 gennaio 2010, ore 16.00
    La sapienza prospettica di Andrea Pozzo con Eliana Petrolli

Negli affreschi del corridoio della Casa professa al GesA? e della chiesa di Santa��Ignazio a Roma, Pozzo dispiega tutta la propria sapienza prospettica, codificata nel suo fortunatissimo trattato Perspectiva pictorum et architectorum (1693-1700). Il percorso prenderA� in esame alcune opere esposte in mostra al fine di evidenziare questo particolare aspetto della sua produzione pittorica.

  • Sabato 6 febbraio e 6 marzo 2010, ore 16.00
    Le a�?Scritture espostea�?con Adriana Paolini

Siamo circondati da esempi significativi, artistici o semplicemente brutti di quelle che vengono definite le a�?scritture espostea�?. Le troviamo sui muri delle cittA�, sulle navate delle chiese, sulle rocce delle nostre montagne, sulle cortecce degli alberi a��: sono parole affisse, incise, graffite a��Oggi, come in passato, le a�?scritture espostea�? si legano alla sfera pubblica divenendo strumento di celebrazione, promozione, amministrazione, beffa, protesta a�� Afferiscono tuttavia anche alla sfera privata, in quanto utilizzate per esprimere emozioni e sentimenti.

Nei primi due sabati di febbraio e marzo viene proposto un itinerario alla��interno e alla��esterno del museo e della cattedrale, finalizzato a rintracciare quelle a�?scritture espostea�? che la��abitudine ci impedisce di riconoscere, attribuendovi la giusta rilevanza.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *