giovedì , 25 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: appuntamenti dal 28 al 10 aprile 2014

250Gli appuntamenti dell’universitA� di Trento dal 28 al 10 aprile 2014

VenerdA� 28 marzo, ore 10
Processo e metodo nell’etA� del pluralismo – Quarta tavola rotonda “Etica e metodo della professione forense”. Nel decennale della fondazione del Cermeg – Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica. Aula 1 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27). La partecipazione A? valida ai fini dell’aggiornamento permanente obbligatorio nell’area disciplinare della deontologia.
Informazioni:processo-e-metodo-nelleta-del-pluralismo

VenerdA� 28 marzo, ore 14
VeritA�, interpretazione e ricordo in psicoanalisi e psicologia dinamica. Il ricordo della veritA� – Seminario DiPSCo con Marco Innamorati (UniversitA� di Roma “Tor Vergata”) e Valerio Meattini (UniversitA� di Bari “Aldo Moro”). Palazzo Istruzione, a Rovereto (corso Bettini, 84).
Informazioni: verita-interpretazione-e-ricordo-in-psicoanalisi-e-psicologia-dinamica-il-ricordo-della-verita

VenerdA� 28 marzo, ore 14.30
Orientamenti giurisprudenza tributaria di merito. Indicazioni operative sulla giurisprudenza locale e nazionale – Convegno. Aula B della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? gradita la comunicazione online della propria presenza. L’Ordine degli avvocati di Trento e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trento e Rovereto hanno deliberato il riconoscimento di crediti formativi.
Informazioni: orientamenti-giurisprudenza-tributaria-di-merito-indicazioni-operative-sulla-giurisprudenza-locale-e

LunedA� 31 marzo, ore 9 e martedA� 1 aprile, ore 9
Conflitto sociale e movimenti – Incontri con Paolo Ceri ed Enzo Rutigliano lunedA� 31 marzo su “Tipi e dimensioni del conflitto sociale” e martedA� 1 aprile su “Principi di analisi dei movimenti politici e sociali”. Nell’ambito del corso “Sociologia della guerra”. Aula 12 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). L’incontro A? aperto a tutti gli interessati.
Informazioni: principi-di-analisi-dei-movimenti-politici-e-sociali

LunedA� 31 marzo, ore 21
La Nana. Affetti e dispetti – Il film (regia di SebastiA�n Silva – Cile, Messico, 2009) sarA� proiettato per la rassegna cinematografica 2014 “Lavoro tossico”. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). L’ingresso A? riservato agli studenti e al personale dell’Ateneo trentino.
Informazioni: lavoro-tossico

MartedA� 1 aprile, ore 9
A discrezione del giudice. Ordine e disordine: una prospettiva “quantistica” – Presentazione del libro di Roberto Bin (UniversitA� di Ferrara). Discuteranno con l’autore: Damiano Florenzano, Fulvio Cortese, Maurizio Manzin e Federico Puppo (UniversitA� di Trento). Aula 2 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Informazioni:
interpretare-scegliere-e-giudicare

MartedA� 1 aprile, ore 18
PHI. Un viaggio dal cervello alla coscienza – Incontro con Giulio Tononi (University of Wisconsin Madison). Teatro Sociale (via Oss Mazzurana, 19). Per “Neuroscience&Society”. Entrata libera, ritiro biglietti gratuiti il 31 marzo dalle 16 alle 19 e l’1 aprile dalle 16 alle 17.45 alla cassa del Teatro Sociale. Nel corso dell’evento verrA� consegnato il Premio Braitenberg per le neuroscienze a Mauro Marchetti per la tesi “Covert orienting of visuospatial attention in a brain-computer interface for communication”.
Informazioni: neurosciencesociety-giulio-tononi

MartedA� 1 aprile, ore 18
Da Stanley Kubrick a Jung- Valter Moretti (Dipartimento di Matematica) spiegherA� come l’arte cinematografica e la psicologia del profondo abbiano influito sui suoi studi in fisica e matematica. Per il ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti “Come cambiano i libri”. Aula “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/33939/come-cambiano-i-libri

MercoledA� 2 aprile, ore 16.15
Le frontiere dell’Europa. Devianza, crimine, sicurezza, inclusione – Intervengono Francesco Sidoti e Mariateresa Gammone (UniversitA� degli Studi dell’Aquila). Discutono con loro Andrea Di Nicola e Paolo Boccagni (UniversitA� di Trento). Aula “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: le-frontiere-dell-europa

Da mercoledA� 2 a venerdA� 4 aprile
ICT Days – Manifestazione dedicata all’innovazione, organizzata da Trento RISE in collaborazione con i suoi due soci fondatori, FBK – Fondazione Bruno Kessler e DISI – Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’UniversitA� di Trento, coinvolgendo le varie componenti dell’ecosistema trentino dell’innovazione: dalla pubblica amministrazione al mondo della ricerca, dal business agli attori pubblici, dagli studenti ai cittadini.
Informazioni: 2014.ictdays.it/

MercoledA� 2 e giovedA� 3 aprile
Problem Solving Creativo – percorso per neolaureati di tutti i dipartimenti e centri e laureandi iscritti al secondo anno di laurea magistrale. Informazioni: http://www.unitn.it/ateneo/evento/34515/problem-solving-creativo-corso-di-formazione

GiovedA� 3 aprile, ore 14
Contratti di rete e rapporti di lavoro: le prospettive offerte dal nuovo art. 30, d.lgs. n. 276/2003 – Relazione di Luisa Corazza (UniversitA� del Molise). Interventi di Sergio Vergari (Servizio Lavoro della Provincia autonoma di Trento), Andrea Marsonet (Confindustria Trento) e Franco Ianeselli (CGIL del Trentino). Sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5). Informazioni:
contratti-di-rete-e-rapporti-di-lavoro

GiovedA� 3 aprile, ore 17
ResponsabilitA� civile e diritti della personalitA� – Relatore Giorgio Resta (UniversitA� di Bari Aldo Moro). Per il ciclo “Lezioni magistrali sulla responsabilitA� civile 2014”, nell’ambito dei corsi di Diritto civile. La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? gradito l’invio della scheda di adesione online. Aula 2 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27). Informazioni:
responsabilita-civile-e-diritti-della-personalita

GiovedA� 3 aprile, ore 17
Il punto sul regime fiscale delle societA� non operative – Ne discutono: Vincenzo Giunta (Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Trento), Michelina Chiodo (UniversitA� di Trento), Paolo Toniolatti (Foro di Trento) e Michele Iori (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trento e Rovereto). Per il ciclo “Dialoghi di Diritto tributario”. Sala conferenze della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? richiesta la scheda di adesione online. L’evento A? accreditato per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali.
Informazioni:dialoghi-di-diritto-tributario

LunedA� 7 aprile, ore 16
The Rolling Stones e prospettive sociologiche – Uno sguardo al legame tra il fenomeno Rolling Stones e il contesto sociale e culturale. Relatori Helmut Staubmann (UniversitA� di Innsbruck) e Andrea Cossu (UniversitA� di Trento), coordina Giuseppe Sciortino (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale). Aula 15 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: the-rolling-stones-sociological-perspectives

LunedA� 7 aprile, ore 21
Promised Land – Il film (regia di Gus Van Sant – USA, 2012) sarA� proiettato per la rassegna cinematografica 2014 “Lavoro tossico”. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). L’ingresso A? riservato agli studenti e al personale dell’Ateneo trentino.
Informazioni: lavoro-tossico

MartedA� 8 aprile dalle ore 9
Placement Day del Dipartimento di Economia e Management – Sono aperte le iscrizioni alla giornata organizzata per favorire l’incontro e la conoscenza tra studenti e laureati e mondo del lavoro. Le aziende presenti interverranno con workshop per chiarire il funzionamento di alcuni ambiti professionali, le modalitA� di ingresso in azienda, i percorsi di carriera e le competenze maggiormente richieste dal mercato del lavoro. L’evento A? rivolto a tutti gli studenti e laureati del Dipartimento (in occasione della giornata le lezioni verranno sospese). L’evento si svolge in diverse aule del Dipartimento di Economia e Management.
Informazioni e iscrizioni:A�placementday2014

MartedA� 8 aprile, ore 18
I terremoti, un’emergenza di comunicazione – Relatore Giulio Di Toro, geologo. Per il IV ciclo di conferenze, primavera 2014 “Scienza dietro le quinte”, per la diffusione e la sensibilizzazione al sapere scientifico e alle sue implicazioni sociali. Aula 7, Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: scienza-dietro-le-quinte

MartedA� 8 aprile, ore 18
Crollo della repubblica, ascesa di un monarca: un grande storico del XX secolo riflette sulla storia di Roma antica – Ne discute Elvira Migliario (Dipartimento di Lettere e Filosofia) partendo dal libro “La rivoluzione romana” di Ronald Syme. Per il ciclo di incontri e letture tra studenti e docenti “Come cambiano i libri”. Aula “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/33941/come-cambiano-i-libri

GiovedA� 10 aprile, ore 16.30
Incontro con Gian Mario Villalta – Lo scrittore sarA� in dialogo con Massimo Rizzante (Dipartimento di Lettere e Filosofia) per il SIR – Seminario Internazionale sul Romanzo. La partecipazione agli incontri sarA� riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Liceo classico Giovanni Prati (via Santissima TrinitA�, 38) .
Informazioni: seminario-internazionale-sul-romanzo-sir-2013-2014

GiovedA� 10 aprile, ore 17
L’onere della prova nella responsabilitA� di diritto civile – Relatore Salvatore Patti (UniversitA� La Sapienza – Roma). Per il ciclo “Lezioni magistrali sulla responsabilitA� civile 2014”, nell’ambito dei corsi di Diritto civile. La partecipazione A? libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, A? gradito l’invio della scheda di adesione online. Aula 2 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27).
Informazioni:lonere-della-prova-nella-responsabilita-di-diritto-civile

GiovedA� 10 aprile, ore 17.30
La circolazione monetaria e gli strumenti di pagamento – Quarto e ultimo incontro rivolto alla cittadinanza del ciclo “Compiti e ruolo della Banca d’Italia”. Saranno affrontati il ruolo della Banca d’Italia nella produzione, gestione e distribuzione del contante; le caratteristiche di sicurezza delle banconote e l’individuazione dei falsi; gli strumenti di pagamento alternativi al contante. Sala conferenze Alberto Silvestri, Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni: compiti-e-ruolo-della-banca-ditalia

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

In collaborazione

VenerdA� 28 marzo, ore 20.30
Giornata per la ricerca biomedica trentina – “Dance for the cure” al Teatro Sociale, spettacolo con raccolta fondi nell’ambito delle iniziative promosse da Associazione Trentina Medicina Genomica Onlus e Fondazione Umberto Veronesi delegazione di Trento per sensibilizzare la societA� trentina a sostenere il progetto di Precision Medicine promosso dal CIBIO (il Centro di Biologia integrata dell’UniversitA� di Trento) in collaborazione con i medici dell’APSS. L’obiettivo della Precision Medicine A? fornire maggiori informazioni sui singoli tumori tramite lo studio del genoma, che presto potranno essere utilizzate per indirizzare le terapie con maggiore accuratezza.

Entro lunedA� 31 marzo
Trento Film Festival 2014. Premio speciale degli studenti delle UniversitA� di Trento, Innsbruck e Bolzano – Anche quest’anno, in occasione del Trento Film Festival – montagna, societA�, cinema, letteratura, che si terrA� a Trento dal 24 aprile al 4 maggio 2014, l’UniversitA� di Trento, l’UniversitA� di Innsbruck e la Libera UniversitA� di Bolzano saranno promotrici di un premio speciale congiunto. Il riconoscimento sarA� assegnato da una giuria composta da nove studenti (tre dell’UniversitA� di Trento, tre dell’UniversitA� di Innsbruck e tre della Libera UniversitA� di Bolzano) a un/una giovane regista, di etA� inferiore ai 33 anni, che presenterA� un’opera di particolare valore culturale. Tutti gli studenti dell’Ateneo possono candidarsi online a far parte della giuria entro lunedA� 31 marzo 2014.
Informazioni: trento-film-festival-2014-premio-speciale-degli-studenti-delle-universita-di-trento-innsbruck-e-bolz

MercoledA� 9 aprile, ore 20.45
Cambiare il mondo – Incontro con l’economista Leonardo Becchetti e la sindaca di Rosarno Elisabetta Tripodi. Per la “Cattedra del confronto 2014. Percorsi di riflessione per suscitare il dibattito su questioni cruciali”. Organizzato dall’Ufficio diocesano Cultura e UniversitA� in collaborazione con un gruppo di docenti dell’Ateneo trentino. Sala della Cooperazione (via Segantini, 10).
Informazioni: www.diocesitn.it/cultura

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento – Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni: la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

UNI.Sport

Corsi UNI.Sport del secondo semestre – Sono aperte le iscrizioni ai corsi UNI.Sport che si terranno fino al 30 maggio 2014.
Informazioni e iscrizioni: corsi-0

UNI.Sport Card – Prosegue la campagna per il tesseramento 2013-2014. Scopri come iscriverti e tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: unisport-card

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *