sabato , 20 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO: gli appuntamenti dal 23 maggio al 5 giugno

250UGli appuntamenti dell’UniversitA� di Trento dal 23 maggio al 5 giugno 2014

VenerdA� 23 maggio, ore 8.30
Attraverso le Dolomiti. Strategie di accesso a un sito UNESCO – Conferenza. I relatori discuteranno le problematiche associate alla gestione dei flussi di visitatori all’interno di un’area protetta, presenteranno metodi e tecniche innovative per minimizzare l’impatto del turismo e forniranno una visione complessiva sulle strategie che potranno essere adottate in futuro per la protezione delle Dolomiti. Iscrizione gratuita. Sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).
Informazioni: attraverso-le-dolomiti

VenerdA� 23 maggio, ore 11
When the genetic code is law: la brevettabilitA� delle informazioni genetiche dopo il caso Myriad – Relatori: Roberto Caso, Rossana Ducato, Matteo Macilotti (UniversitA� di Trento, FacoltA� di Giurisprudenza) e Thomas Margoni (University of Amsterdam – IViR). Aula 5 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Verdi, 53). Per i “Seminari di Diritto comparato della ProprietA� Intellettuale”.
Informazioni: seminari-di-diritto-comparato-della-proprieta-intellettuale

VenerdA� 23 maggio, ore 12
Romanzo e nuovi media – Seminario di Jonathan Arac (University of Pittsburgh). Nella relazione, dal titolo “This Will Kill That: The Novel in the Web of Media Ecology”, Arac si concentrerA� sulla diffusione e sull’evoluzione del romanzo. Partecipano alla discussione Mario Klarer (UniversitA�t Innsbruck) e Giovanna Covi (UniversitA� di Trento). L’incontro sarA� in lingua inglese. Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: tel. 0461 281777

MartedA� 27 maggio, ore 16
Uomini in movimento, il lavoro della maschilitA� tra Bangladesh e Italia – Presentazione del libro di Francesco Della Puppa. Ne discutono con l’autore Attila Bruni e Giuseppe Sciortino. Aula 8 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: presentazione-del-libro-uomini-in-movimento-il-lavoro-della-maschilita-tra

MercoledA� 28 maggio, ore 9
Da Confucio a Mao. ContinuitA� e cambiamento nel pensiero militare cinese – Il convegno, alla luce della crescente influenza internazionale della Cina, cerca di rispondere ad alcune domande, a cominciare da: la Cina A? veramente, come sostengono alcuni, “the High Church of Realpolitik”? E quali sono i capisaldi del suo pensiero militare classico e come si sono tramandati sino ad oggi? Aula 001 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: da-confucio-a-mao-continuita-e-cambiamento-nel-pensiero-militare-cinese

MercoledA� 28 maggio, ore 9.15
Le Regioni ad autonomia speciale e il coordinamento dei meccanismi di stabilitA� finanziaria – L’obiettivo delle relazioni (che tratteranno il tema tanto nella prospettiva del rapporto tra Regioni speciali e Stato, quanto in quella piA? specifica delle relazioni tra Provincia autonoma di Trento e suoi enti locali) A? quello di verificare in che cosa consista e possa consistere la specialitA� delle Regioni ad autonomia differenziata rispetto a un coordinamento finanziario statale “ordinario”. Aula 1 della FacoltA� di Giurisprudenza (via Rosmini, 27).
Informazioni: le-regioni-ad-autonomia-speciale-e-il-coordinamento-dei-meccanismi-di

MercoledA� 28 maggio, ore 15
Il futuro dell’Europa dipende dall’Ucraina? – La conferenza intende aiutare la comprensione della grave crisi che ha investito l’Ucraina in questi mesi e ragionare sulle possibili soluzioni del conflitto in corso. Aula 5 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26). Informazioni:
il-futuro-delleuropa-dipende-dallucraina

MercoledA� 28 maggio, ore 15
C’A? spazio per tutti – Lezione del matematico Piergiorgio Odifreddi a conclusione del corso “Comunicazione della Scienza”. Attraverso la storia della geometria, cioA? lo sviluppo nel tempo del concetto di spazio, Odifreddi condurrA� il pubblico in un viaggio attraente, ricco di sorprese e di curiositA�, alla “conquista” dello spazio geometrico. Aula magna A101 del polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrai” (via Sommarive, 5).
Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/dmath/784/lezione-conclusiva-del-corso-comunicazione-della-scienza-ce-spazio-per-tutti

GiovedA� 29 maggio, ore 11
Spazi di riproduzione. Migrazioni e feconditA� in un contesto di bassa natalitA� – Una riflessione preliminare sui comportamenti riproduttivi delle famiglie marocchine in Trentino e a Bologna. Francesca Decimo e Alessandra Gribaldo (UniversitA� di Trento). Ne discutono con David Kertzer (Brown University di Providence – Rhode Island). Sala riunioni (III piano) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: spazi-di-riproduzione-migrazioni-e-fecondita-in-un-contesto-di-bassa-natalita

VenerdA� 30 maggio, ore 15
Il patto col Diavolo. Mussolini e Papa Pio XI. Le relazioni segrete fra il Vaticano e l’Italia fascista – David Kertzer (professore di antropologia e studi italiani alla Brown University di Providence – Rhode Island) presenta il suo ultimo libro. Introduce: Giuseppe Sciortino (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale). DiscuterA� con l’autore Alberto Melloni (UniversitA� di Modena e Reggio Emilia e segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII). Aula “Beniamino Andreatta” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazion:A�il-patto-col-diavolo-mussolini-e-papa-pio-xi-le-relazioni-segrete-fra-il

Entro sabato 31 maggio
Collegio di Merito Bernardo Clesio di Trento – L’ammissione avviene attraverso un concorso selettivo. Il bando per il 2014 A? stato pubblicato in questi giorni. Sono aperte fino al 31 maggio le candidature al Collegio da parte di neolaureate e neolaureati interessati a iscriversi a un corso di laurea magistrale all’Ateneo di Trento. Dodici i posti disponibili.
Ulteriori informazioni sulla selezione: collegiodimerito

MartedA� 3 giugno, ore 14.30
Come “scampare” alla perdita dei talenti nella scienza? Le azioni del progetto Stages – Relatrice Daniela Falcinelli (progetto Stages – UniversitA� degli Studi di Milano). Discutono con lei Annalisa Murgia (progetto Garcia – UniversitA� di Trento) e Tatiana Arrigoni (progetto FESTA – Fondazione Bruno Kessler). Sala riunioni (III piano) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: come-scampare-alla-perdita-dei-talenti-nella-scienza-le-azioni-del-progetto

MartedA� 3 giugno, ore 18
Gloria e miserie della divulgazione in Italia – La scienza e la tecnologia pervadono ogni istante della nostra vita. Ma quanto ne sanno i cittadini italiani? Incontro con lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci. Aula 7 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14). Ultimo appuntamento del IV ciclo di “Scienza dietro le quinte”.
Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/dphys/138/scienza-e-tecnologia-le-protagoniste-del-nostro-tempo-ma-quanto-ne-sanno-gli

MercoledA� 4 giugno
Educatore formatore. Formare in tirocinio – Seminario dedicato alla formazione universitaria sul campo; alle teorie, metodi e buone prassi per la gestione e supervisione del tirocinio in educazione professionale; all’apprendere dall’esperienza. Sala conferenze del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive – Palazzo Istruzione (Rovereto – Corso Bettini, 84). Per il ciclo “Seminari di formazione continua”. Informazioni: http://webmagazine.unitn.it/evento/cogsci/445/seminari-di-formazione-continua

MercoledA� 4 giugno, ore 14.30
Giuseppe Dalba, 40 anni a Trento – Dalla primavera del 1974 Giuseppe Dalba A? stato testimone e protagonista della nascita e dello sviluppo della fisica a Trento. La sua attivitA� di ricerca ha reso il Dipartimento di Fisica protagonista presso laboratori internazionali di luce di sincrotrone. Il suo nome A? legato all’applicazione della spettroscopia EXAFS allo studio della struttura locale nei sistemi disordinati, che gli hanno consentito di assumere un ruolo di primo piano nella comunitA� internazionale della ricerca sui solidi non-cristallini. Dalba terrA� la lectio magistralis “La luce di sincrotrone a Trento”. Aula A103 del polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” (via Sommarive, 5).
Informazioni: giuseppe-dalba-40-anni-a-trento

GiovedA� 5 (dalle ore 10) e venerdA� 6 giugno
Le parole dopo la morte: forme e funzioni della retorica funeraria nella tradizione greca e romana – Convegno internazionale. Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: tel. 0461 281809

Devolvi il 5×1000 all’UniversitA� di Trento – La possibilitA� di devolvere il 5xmille dell’Irpef agli istituti di ricerca e alle universitA� A? stata rinnovata anche quest’anno. Devolvere il 5xmille all’UniversitA� di Trento A? un modo concreto per sostenere la ricerca scientifica del nostro Paese, la formazione dei giovani e lo sviluppo economico e sociale del Trentino. Non costa niente, ma A? un importante gesto di attenzione che puA? essere fatto in aggiunta all’8xmille e che quindi non si sostituisce a esso. Scegliere a chi destinare la quota del 5xmille A? semplice. Basta segnalarlo al CAF o al proprio commercialista nel momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. Per devolvere la quota del 5xmille relativa al periodo di imposta 2013 (dichiarazione dei redditi 2014) all’UniversitA� di Trento basta una firma nel quadro apposito e indicare il codice fiscale dell’UniversitA� di Trento: 00340520220. Grazie al 5xmille l’UniversitA� di Trento ha sino a oggi finanziato o co-finanziato iniziative di ricerca scientifica e di formazione avanzata dei giovani. Informazioni: cinquepermille@unitn.it
Ulteriori informazioni:devolvi-il-5×1000-alluniversita-di-trento-e-un-gesto-che-non-ti-costa-nulla

Borse di studio, master, dottorato e stage con enti vari.
Informazioni: sezione news e avvisi del portale di ateneo: http://www.unitn.it/

In collaborazione

MercoledA� 28 maggio, ore 16
Inaugurazione del “Chinese Corner” – Il progetto ha visto la donazione, da parte della Cina, di 300 volumi tra grammatiche, libri di testo e guide turistiche (in inglese e in italiano) che il Centro Martino Martini metterA� ora a disposizione di studenti e di persone interessate. Centro Studi Martino Martini (via Verdi, 26).
Informazioni: tel. 0461 281343 -1352.

MercoledA� 28 maggio, ore 20.30
Premio Malfatti 2014 – Cerimonia di premiazione del vincitore del premio intitolato al matematico trentino Gianfrancesco Malfatti. Il premio A? stato promosso dal Dipartimento di Matematica dell’UniversitA� di Trento, in collaborazione con la Fondazione Alvise Comel, l’Accademia Roveretana degli Agiati e il MUSE ed era riservato a tesi di laurea magistrale (o specialistica) per tesi su argomenti di Matematica legati allo studio dell’ambiente, della biologia, delle scienze naturali e alle sue applicazioni. Il premio A? intitolato al matematico Gianfrancesco Malfatti (1731- 1807), nato ad Ala, uno tra i fondatori del dipartimento di Matematica dell’UniversitA� di Ferrara e del progetto “Nuova Enciclopedia Italiana”. Malfatti fu inoltre uno dei matematici italiani piA? importanti dell’epoca. Si interessA? di Geometria, Algebra, Calcolo delle probabilitA�, Analisi matematica e meccanica. Alla premiazione parteciperA� anche il matematico Piergiorgio Oddifreddi, che a seguire terrA� una conferenza pubbllica su “Come stanno le cose (De rerum natura e altro)”. Sala conferenze del MUSE.
Informazioni: tel. 0461 281508

Dal 30 maggio al 2 giugno
Classi dirigenti, crescita e bene comune – Torna il Festival dell’Economia, promosso dalla Provincia autonoma, dal Comune e dall’UniversitA� di Trento. Piazze, teatri, aule universitarie, palazzi delle istituzioni e musei ospiteranno numerosi incontri e dibattiti con relatori nazionali e internazionali di primo piano.
Informazioni: http://2014.festivaleconomia.eu/

LunedA� 2 giugno, ore 11.30
Regole del lavoro e accesso alle classi dirigenti – Incontro (im)mobilitA� sociale e disparitA� generazionale nell’accesso al mercato del lavoro. Con Enrico Giovannini (ex presidente Istat e giA� ministro del Lavoro), Daniele Checchi (economista del lavoro) e Paolo Barbieri e Antonio Schizzerotto (professori dell’UniversitA� di Trento). Nell’ambito del Festival dell’Economia. Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: conferenze

Entro il 12 giugno
Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) – Evento organizzato dal Dipartimento di Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca scientifica e Trasferimento tecnologico dell’UniversitA� di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, che si terrA� dal 21 al 26 luglio 2014. Lo scopo A? promuovere la connessione tra UniversitA� e mondo delle imprese. Tre aziende e trenta cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati per lavorare in gruppo con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende partecipanti. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica. Giovani e imprese interessate devono inviare la propria candidatura entro il 12 giugno.
Informazioni:A�ipsp2014

Entro il 13 giugno
Sentieri universitari oggi, la tua strada domani – Sono aperte le candidature per gli studenti interessati a partecipare a una settimana di orientamento allo studio, vita universitaria, cultura e natura in Trentino Alto Adige, che si terrA� dal 25 al 30 agosto. Si tratta di una iniziativa residenziale che l’UniversitA� di Trento e la Libera UniversitA� di Bolzano offrono a 100 studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Informazioni:sentieri-universitari

Fino al 29 settembre
Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento – Una storia sul potere della comunicazione visiva attraverso le opere di grandi artisti del passato. La mostra, allestita al Museo Diocesano Tridentino nelle sale di palazzo Pretorio (piazza Duomo), A? stata organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici, librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� degli Studi di Trento.
Informazioni: la-strategia-delle-immagini-dopo-il-concilio-di-tr.html

UNI.Sport

CusCamp Multisport e Nautico, la tua vacanza sportiva in cittA� – Sono aperte le iscrizioni per i progetti ideati dal CUS Trento per offrire a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilitA� di praticare diverse attivitA� ludico-sportive all’interno del centro polisportivo dell’UniversitA� di Trento, in via delle Regole a Mattarello, e al Centro nautico universitario Augsburgerhof sul lago di Caldonazzo. Settimane CusCamp Multisport: 16 – 20 giugno; 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 7 – 11 luglio; 14 – 18 luglio; 21 – 25 luglio; 28 luglio – 1 agosto; 1 – 5 settembre. Settimane CusCamp Nautico: 23 – 27 giugno; 30 giugno – 4 luglio; 4 – 8 agosto; 18- 22 agosto; 25 – 29 agosto.
Informazioni e iscrizioni:A�cuscamp-multisport-e-nautico-la-tua-vacanza-sportiva-in-citta

UNI.Sport Card – Scopri tutti i vantaggi dedicati agli iscritti.
Informazioni: unisport-card

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *