sabato , 20 Aprile 2024

“UZAK”
a�?Sciroccoa�?, festival di contaminazione fra cinema e arti

LunedA� 26 luglio: ore 21.30, Corte di Palazzo Hippoliti – Pergine Valsugana

Uzak
Pellicola turca del regista Nuri Bilge Ceylan premiata a Cannes nel 2003.

5a edizione di a�?Sciroccoa�?, festival di contaminazione fra cinema e arti proposto dal Circolo del cinema Effetto Notte di Pergine e basato principalmente sulla rimusicazione di film muti.

Il film sarA� accompagnato dalle musiche mediorientali di Elias Nardi che suonerA� l’oud, il liuto arabo, e da Emanuele Le Pera alle percussioni.

Il quarantenne Mahumt entra in crisi quando la moglie lo lascia. Suo cugino, Yusuf, si ritrova improvvisamente disoccupato dopo la chiusura della fabbrica dove lavorava. In una nevosa Istanbul, entrambi cercano la salvezza, ma le loro esistenze, cosA� diverse (l’uno troppo nevrotico e urbano e l’altro troppo campagnolo e perditempo), cozzeranno mettendo alla luce apatie, paure, depressioni e compassioni, confusioni di queste due personalitA� cosA� dissimili, ma che soffrono entrambe per lo stesso male. Socialmente claustrofobico, girato in economia, lento, ma accuratissimo nei dettagli che delineano perfettamente i due caratteri cosA� opposti, questo film intimo e intenso si A? aggiudicato, a Cannes, il France Culture Award per il miglior cineasta straniero dell’anno e il Gran Premio della Giuria. Ottimi gli attori protagonisti che, meritatamente, hanno vinto invece la Palma d’Oro per la migliore interpretazione.

Ingresso: 5 euro

Vedi anche

A Rovereto le donne trentine e la “Grande Guerra”

Mercoledì 22 maggio 2019 ore 18.00 alla Sala conferenze Fondazione Caritro in piazza Rosmini Rovereto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *