venerdì , 26 Aprile 2024

VANOLI CREMONA a�� DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: La��Aquila fa il colpaccio a Cremona e spicca il volo verso i play off

baldi

Vanoli Cremona – Dolomiti Energia Trentino: una convincente prestazione dell’Aquila Basket Trento origina la terza vittoria di fila e lancia la squadra trentina verso i playoff.

Dopo la a�?pausaa�? forzata per il mancato incontro di Pistoia, match che verrA� recuperato mercoledA� 18 ad ore 20.30, la Dolomiti Energia Trento A? tornata a calcare il parquet del PalaRadi di Cremona per la super sfida con i a�?falchia�? della Vanoli. Duello che nel girone da��andata aveva avuto bisogno della��over-time per decretare la vincente, oggi non A? stato cosA� ma A? stata comunque una bella sfida, una battaglia a tutto campo con la bella vittoria della��Aquila Basket per 82 a 77, un 3A� tempo praticamente perfetto con un parziale di 16 a 30 hanno ipotecato il match a favore dei bianconeri. Trento che con questo risultato sale a 24 punti, confermando il 5A� posto in piena zona play off e dimostrando se ce ne fosse bisogno, la propria ottima quadratura. Ottimo gioco e una panchina che vale sono la��emblema di questa ennesima prova di spessore per Buscaglia & C, gruppo che continua a far sognare tutti i suoi tifosi dunque, con menzione speciale per uno stratosferico Filippo Baldi Rossi sicuramente il migliore oggi con una valutazione di 20, 14 punti 5 rimbalzi e 4 assist con un 80% da 2 e un 100% da 3.

La cronaca: Primi punti del match firmati da Campani per Cremona ai quali risponde con un ottimo spunto Owens; inizio equilibrato con diversi errori in fase da��attacco, dopo 3a�� di gioco i falchi cremonesi conducono per 8 a 6. Trento in questa prima fase non appare in gran giornata con Mitchell ancora a quota 0 punti nei primi 5a��; ci pensa la��ottimo Pascolo che recupera un rimbalzo e trova due punti importantissimi. Entra Daniel per Cremona che fa subito vedere di che pasta A? fatto, altri due punti per Vanoli che si mantiene avanti di 6 lunghezze, arrivano finalmente i primi due punti firmati Tony Mitchell dalla lunetta 2/2; la��ex Verese Daniel fa a sportellate con Baldi Rossi ma trova il cesto, ma nella ripartenza il bianconero mette una tripla e si fa sentire. Buscaglia inserisce Grant, la��americano da il primo vantaggio Aquila con una bomba da 3 punti 20 a 19 per i trentini; si va al riposo con il tapin di Mitchell che trova il canestro, ma gli arbitri correggono il punteggio dopo aver visualizzato la��istant-replay, prima pausa con Cremona a +1, 21-20. Seconda frazione che vede ancora Mitchell in lunetta, subisce fallo e ne mette due su due, Trento nuovamente avanti; squadre che si rincorrono punto a punto con qualche decisione arbitrale un poa�� discutibile. Tripla di Hayes che riporta Cremona avanti con una gran giocata di Clark il PalaRaki si infiamma ma Trento non molla prima Spanghero poi Baldi Rossi riportano gli aquilotti a meno 1. A 4a��30a�? dalla pausa lunga ancora Mitchell trova una schiacciatona e Trento va al sorpasso, gli risponde Clark alla grandissima, partita intensa e a tratti spettacolare! Entra anche Flaccadori per Trento che trova una super tripla che porta il punteggio sul 33 pari; sul finale di tempo Owens tocca Campani mandandolo in lunetta il biancoazzurro ancora una volta allunga il suo punteggio personale; si va alla pausa lunga con i bianconeri sotto

Si riparte con Trento decisa a riportarsi sotto, ottimo piglio degli aquilotti, Sanders trova una strepitosa tripla dopo 3a�� che rimette il match in paritA� 45 a 45; partita tiratissima con botta e risposta da entrambe le squadre con Sanders ancora protagonista, ottimo il suo apporto con 9 punti e 12 rimbalzi a fine match, che trova dalla��arco la��ennesima tripla, Aquila 50 Vanoli 47. In questa fase i Buscaglia boys sembrano decisamente piA? reattivi, ennesima bomba di Baldi Rossi che porta i bianconeri a piA? 11, risponde la��ottimo Mian ancha��esso con una bomba precisa facendo rientrare Cremona. Alley-opp di Clark che riporta i falchi a meno 4, ma Baldi Rossi oggi stratosferico risponde alla grande, si va alla��ultimo break con i bianconeri avanti per 65 a 56. Ultimi 10a�� di gioco con cremona che spinge da tutte le direzioni ma Trento gioca alla grande in difesa con baldi rossi in serata di grazia che non sbaglia nulla; bianconeri a piA? 13 con 7a��40a�? ancora da giocare, Vitali prova a dar la carica lottando su tutti i palloni, Pascolo imbeccato da Baldi Rossi trova altri punti pesantissimi, Trento ancora avanti; match elettrizzante con i lunghi trentini che oggi stanno facendo la differenza, Cremona prova ancora a riportarsi in sia ma la��onnipresente Baldi Rossi trova un canestro a�?rovesciatoa�? da applausi, Dolomiti a piA? 12 con a 2a��20a�? dalla fine! Ancora la��ottimo Bell, 20 punti con 5 rimbalzi a referto, imbeccato da Vitali cerca e trova la tripla dalla��angolo, meno 9; incredibile Mitchell rispedisce ancora a -12 i padroni di casa con una tripla strepitosa. Dolomiti Energia che nella��ultimo minuto stringe i denti e riesce a portare a casa una vittoria importantissima su una diretta concorrente in prospettiva play-off, risultato finale 82 a 77 per gli aquilotti trentini.

I tabellini:

Vanoli Cremona a�� Dolomiti Energia Trentino 77-82 (21-20, 40-35, 56-65)

Vanoli Cremona: Hayes 6, Gazzotti, Vitali 9, Mian 5, Campani 13 , Ferguson, Mei, Daniel 12, Clark 12, Bell 20. Coach: Pancotto.

Aquila Trento: Mitchell 17, Sanders 9, Pascolo 13, Grant 6, Forray 1, Flaccadori 3, Owens 13, Baldi Rossi 14, Armwood, Spanghero 6. Coach: Buscaglia

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *