venerdì , 26 Aprile 2024

VERSO LE STELLE
Incontro con Samantha Cristoforetti

untitled146Samantha Cristoforetti, prima candidata astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, sarA� ospite del Museo Tridentino di Scienze Naturali e della mostra Spaziale!, venerdA� 14 maggio alle 18.30, per raccontare la sua passione per il volo e la��esperienza di addestramento che sta compiendo in Germania. Dialogheranno con lei Stefano Vitale, ordinario di Fisica della FacoltA� di Ingegneria della��UniversitA� di Trento, “principal investigator” di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Europea e Laura Strada, giornalista della Rai di Trento.

Nata a Milano, il 26 Aprile 1977 e residente a MalA�, in provincia di Trento, A? attualmente tenente pilota di velivoli AM-X e AM-XT in servizio presso il 32A� Stormo di Amendola (FG). Tra le prime donne a diventare pilota militare, a soli dieci anni dalla��ingresso del genere femminile nelle Forze Armate Italiane, Cristoforetti vanta un curriculum di altissimo livello: laureatasi all’UniversitA� Tecnica di Monaco in Germania, ha poi conseguito con il massimo dei voti la laurea in scienze aeronautiche alla��Accademia di Pozzuoli e attualmente sta frequentando il master online della Riddle Aeronautical University, di Daytona Beach, in Florida.

Fin dalla��Accademia, nel corso Borea V, Samantha si A? distinta per le sue capacitA�: nel 2004 ha ricevuto la Sciabola da��Onore. A? stata la prima ragazza a ricevere il premio assegnato alla��allievo che per i primi tre anni di corso sia sempre risultato primo nel ruolo di appartenenza. Il volo A? la sua passione. Nella sua breve ma brillante carriera militare ha partecipato al 70A� stormo di Latina, al 61A� Stormo di Lecce e al 51A� Stormo di Istrana, ottenendo, tra le altre, le abilitazioni per velivolo jet T-37, MB339CD e MB339A.

Samantha Cristoforetti A? stata selezionata su oltre 8.500 candidati, dei quali 1.430 donne. Durissime le selezioni, durate piA? un anno, per diventare astronauti: oltre a un curriculum eccezionale, A? stato necessario superare test psico-attitudinali, visite mediche e una serie di prove estremamente impegnative. Sta ora completando il suo addestramento in Germania.

Vedi anche

SPAZIO AL TEMPO, TEMPO ALLO SPAZIO – MartedA� prossimo, 20 febbraio alle 20.30

Cosa��A? lo spazio? Cosa��A? il tempo? Cosa ne pensano gli scienziati? Un dialogo tra diversi punti di vista - MartedA� 20 febbraio alle 20.30 - Trento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *