venerdì , 26 Aprile 2024

VETTURE A NOLEGGIO: cosa c’A? da sapere

Alcuni spunti e consigli da seguire nel noleggio di vetture per evitare problemi

600 car renting

di Alfredo Nepi

Molti lettori ci scrivono raccontandoci delle brutte avventure capitate con le vetture a noleggio. Chi viaggia per lavoro ma anche per una vacanza infatti, spesso utilizza le vetture a noleggio. Per evitare brutte sorprese ecco qualche piccolo consiglio da seguire per evitare problemi.

PRIMA

Evitare la��add-on in grado di sollevare il costo della vostra auto a noleggio. Ad esempio, i sistemi GPS, seggiolini auto, radio satellitare, e altri extra possono aumentare il costo del noleggio. Invece, provare a portare il proprio dispositivo GPS, iPod .

Le societA� di noleggio auto sembrano davvero spingere la propria assicurazione di viaggio spaventando i propri clienti con racconti di incidenti costosi. Preparati facendo una ricerca prima del tempo. La tuo assicurazione auto regolare puA? coprire il noleggio e se lo prenoti con carta di credito la relativa assicurazione puA? coprire gli incidenti.

Se non rientri in nessuno di questi casi ti consigliamo di acquistare un’assicurazione di viaggio. Acquistandola da una societA� esterna sarA� piA? conveniente rispetto all’acquisto dalla societA� di autonoleggio.

AL MOMENTO DEL RITIRO

Leggere attentamente le condizioni di Noleggio in cui sono riportate le clausole contrattuali.

Verificare che le condizioni del veicolo e il livello di carburante siano riportati correttamente nella Lettera di Noleggio.

Per evitare oneri a sorpresa per vecchi graffi, fai una rapido video con il tuo telefono cellulare, concentrandoti su eventuali danni. Questo richiede poco tempo e ti mette al sicuro dal vederti addebitati dei soldi per il parafango piegato da qualcun altro.

Poi, fai un video aggiuntivo quando restituisci la vettura, in modo da avere la prova che la stai restituendo nello stesso stato in cui l’hai ritirata.

AL MOMENTO DELLA RICONSEGNA

Se il punto di riconsegna A? aperto:

Riconsegnare il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente a inizio noleggio. In caso contrario, verranno fatturati i costi per il carburante mancante, maggiorato rispetto al prezzo di mercato, perchA� vengono aggiunti i costi relativi al servizio di rifornimento.

Verificare che il verbale di riconsegna del veicolo sia compilato correttamente e firmato da ambo le parti. A? importante segnalare eventuali difformitA� al Noleggiatore a Breve Termine nel momento in cui il veicolo viene riconsegnato, non sarA� infatti possibile rivedere il verbale in un momento successivo.

Se il punto di riconsegna A? chiuso:

In questo caso potrA� essere addebitato un costo aggiuntivo e il verbale di riconsegna verrA� compilato unilateralmente dal Noleggiatore a Breve Termine. Consigliamo quindi di contattare il Noleggiatore a Breve Termine il giorno successivo alla riconsegna per accertarsi di quanto A? stato riportato sul verbale di riconsegna.

IMPORTANTE

Conservare sempre il verbale per eventuali verifiche sugli importi fatturati dal Noleggiatore. Infatti, qualora non venisse conservato, non sarA� possibile provvedere ad una verifica puntuale dei costi non ritenuti corretti

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *