mercoledì , 24 Aprile 2024

“World in progress”: mercoledA� una giornata alla scoperta delle carriere internazionali a Sociologia

Giornata promossa dall’Associazione Diplomatici e dal Centro Europeo da��Eccellenza Jean Monnet della��UniversitA� degli Studi di Trento, dedicata all’orientamento sulle carriere internazionali

Stampa
MercoledA� 3 maggio, ore 10 nell’Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26)
Una preziosa occasione per saperne di piA? sulle opportunitA� di carriera all’interno di organismi internazionali e organizzazioni non governative attraverso le testimonianze di diplomatici, docenti, esperti di cooperazione, personale delle ONG e rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali. Nella giornata promossa dall’Associazione Diplomatici e dal Centro Europeo da��Eccellenza Jean Monnet della��UniversitA� di Trento si parlerA� di quale sia il ruolo del diplomatico e in che cosa consista la carriera diplomatica.
Tra i relatori saranno presenti la��ex ambasciatore da��Italia a Budapest, Paolo Guido Spinelli, la��ex direttrice della Direzione Generale del Personale della Commissione Europea, Marina Manfredi Magillo e il direttore del Centro Jean Monnet, Vincent Della Sala.
Previste testimonianze anche da parte di esperti in migrazione e sviluppo (Tana Anglana), di operatori ONG (Nadia Simeoni), dei rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali (quale A? stata Stefania Paradisi in OSCE, ora membro della��Associazione Diplomatici, insieme con Valeria Lonati).
Maggiori informazioni e programma sul sito dell’evento
Il Polo Europeo Jean Monnet -A�Dal 1999 l’UniversitA� ha ottenuto dalla Commissione Europea (EACEA) un cofinanziamento per istituire un “Polo Europeo Jean Monnet”, Centro di Eccellenza per gli studi europei, il cui obiettivo principale A? la valorizzazione delle conoscenze sull’Integrazione Europea a favore di un pubblico ampio e diversificato. Il Polo organizza attivitA� di formazione, attraverso la promozione delle tematiche europee, rivolte a studenti, dottorandi e personale docente, al fine di diffondere le competenze europeistiche nell’ambiente professionale, politico, economico e culturale della provincia di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige. Stimola inoltre la ricerca, attraverso un supporto per la progettazione attraverso la promozione della ricerca in settori tra cui: regionalismo europeo, europeizzazione dei contesti nazionali e regionali, costituzionalizzazione dell’UE, comparazione delle autonomie locali e regionali, collaborazione transfrontaliera, sicurezza, sistemi educativi europei, rappresentazioni sociali dell’Europa.
Associazione Diplomatici – A? una ONG partner ufficiale delle Nazioni Unite, con lo status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) della��ONU. A? costituita da personalitA� della cultura italiana e internazionale, da studenti e docenti universitari e delle scuole, e da giovani professionisti. Impegnata da oltre quindici anni nella formazione dei giovani su temi di carattere internazionale, offre percorsi formativi altamente specializzati e organizza eventi nazionali e internazionali. Lo scopo delle attivitA� della��associazione A? di consentire ai giovani di applicarsi in difesa dei valori della democrazia attraverso lo studio e la simulazione dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali, comprendendo il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *