lunedì , 29 Aprile 2024

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA
Appuntamenti al Museo delle Scienze
dal 14 al 21 aprile

In occasione della XIV Settimana della cultura, indetta dal Ministero per il Beni e le attivitA� culturali dal 14 al 22 aprile, il Museo delle Scienze, il Museo della��Aeronautica Gianni Caproni e il Museo delle Palafitte del lago di Ledro propongono la��ingresso gratuito alle loro sedi e una serie di iniziative per tutte le fasce da��etA�.

Museo delle Scienze

SABATO 14 E 21 APRILE 2012
La��ANGOLO DEL RACCONTO: il tip tap degli insetti
Alle 15.00, per bambini 3-8 anni, gradita la prenotazione, costo: 4,00 euro (bambino+accompagnatore)
Con la��aiuto della fedele nonna, Giulia scoprirA� che anche in cittA� esiste un mondo naturale inesplorato e fantastico. Durante una passeggiata, meglio ancora se si cammina su un prato verde, A? impossibile stare da soli; se si aguzza la vista e ci si ferma ad osservare la��ambiente che ci circonda, si assiste ad un vero e proprio spettacolo, senza pagare neppure il biglietto!

SABATO 14 E 21, DOMENICA 15 E 22, MERCOLEDA? 18 APRILE 2012
PICO PICO, PICCOLI ANIMALI DA SCOPRIRE
dalle 16.00 alle 18.00, per bambini da 0 a 10 anni, costo compreso nel biglietto di ingresso al museo
Pico Pico A? una��area interamente dedicata agli animali vivi. Al suo interno A? possibile incontrare, sotto la supervisione di un esperto zoologo, il pappagallo Pico, i pesci tropicali, il pitone Franco e tutti gli altri piccoli amici.

SABATO 14 E 21, DOMENICA 15 E 22 APRILE 2012
VISITA GUIDATA AL PLANETARIO
Ore 16.30, sabato per bambini 8+, domenica per bambini 4-8 anni. Costo: 4,00 euro .
Alla scoperta dei segreti di stelle e galassie. La simulazione virtuale al planetario permette di conoscere da vicino il panorama celeste ed orientarsi nella notte come esperti navigatori.
La domenica la visita guidata sarA� dedicata al cielo di Pasqua.

DOMENICA 15 APRILE 2012
CENTIMETRO ZERO. Concerto a�?Cantos de EspaA�aa�?
Alle 11.00, per tutti, costo: gratuito
Omaggio a Spagna e Portogallo. Seconda edizione della rassegna concertistica Centimetro Zero, organizzata dall’Associazione J.Futura di Trento in collaborazione con Porsche Italia.

DOMENICA 15 E 22 APRILE 2012
SPERIMENTA LA SCIENZA. Il Sole invincibile e Piccoli alchimisti e baci profumati
Alle 15.00, per bambini 8+, costo: 4,00 euro
Domenica 15 aprile: Il Sole invincibile. Natale, Pasqua, altre celebrazioni e modi di dire: alla ricerca della loro origine astronomica. Nel corso di una speciale visita guidata al planetario seguita da un approfondimento in laboratorio si capirA� come viene calcolata la data della Pasqua, perchA� Natale cade il 25 dicembre, perchA� si parla di solleone e canicola estiva.
Domenica 21 aprile: piccoli alchimisti e baci profumati. Un pomeriggio alla scoperta dei molteplici e meravigliosi segreti delle piante: oli profumati, liquidi inebrianti, virtA? curative… e dopo averne catturato la��essenza le useremo, come i grandi alchimisti, per produrre un balsamo capace di addolcire anche le labbra piA? screpolate!

DOMENICA 15 E 22 APRILE 2012
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DiSTILLA InSTILLA
Alle 16.15, per tutti, gradita la prenotazione, costo: 2,50 euro
Attraverso suggestioni sonore, visive, olfattive e tattili, un ininterrotto dialogo tra scienza e tradizione, un racconto di quanti si sono occupati e continuano a occuparsi della pratica, solo apparentemente magica e misteriosa, della distillazione.

GIOVEDA? 19 APRILE 2012
INCROCI DI PAGINE: EMPATIA
Alle 17.30, per tutti, costo: gratuito (cena a pagamento)
Una serie di dibattiti, letture e produzioni artistiche organizzata nelle biblioteche cittadine con la��obiettivo di stimolarne la frequentazione e favorirne il percorso di trasformazione da luogo di lettura di libri a centri di partecipazione e aggregazione culturale.
GiovedA� 19 aprile alle 17.30 si parlerA� di EMPATIA, un tema che prende in considerazione i comportamenti solidali nel mondo animale e la solidarietA� sociale umana, confrontandoli e ponendone in evidenza le caratteristiche.

Museo della��Aeronautica Gianni Caproni

SABATO 14 E 21 APRILE 2012
UN AEREO TUTTO MATTO
ore 15.30, per bambini a partire dai 6 anni, costo: 2,50 a persona, tariffa famiglia: 5,00 euro
Un’attivitA� laboratoriale in cui entrare a contatto con i piA? curiosi e importanti aeroplani presenti all’interno delle sale espositive del Museo. Un’attivitA� in cui, ritagliando parti diverse da immagini dei velivoli osservati in sala, ognuno potrA� creare il proprio aeroplano utilizzando fantasia e creativitA�.

SABATO 14 E 21, DOMENICA 15 E 22 APRILE 2012
CACCIA ALLa��AEREO
ore 14.30, per bambini a partire dai 5 anni, costo: 2,50
Un curioso viaggio fra gli aerei del museo

SABATO 14 E 21, DOMENICA 15 E 22 APRILE 2012
DISCOVEROBOT
ore 16.30, per bambini e ragazzi a partire da 8 anni, tariffa singola a�� 2,50, tariffa famiglia a�� 5,00
Le attivitA� di robotica educativa del Museo della��Aeronautica Gianni Caproni escono dalla��aula e si mettono in mostra. I partecipanti possono ammirare il comportamento di alcuni robot precostruiti e modificarne le azioni attraverso la riprogrammazione al computer. Dopo aver imparato i trucchi del mestiere, sarA� facile costruire un nuovo robot e metterlo alla prova in una��arena.

DOMENICA 15 E 22 APRILE 2012
CARTAPLANI
ore 15.30, per bambini a partire dai 6 anni, costo: 2,50 a persona, tariffa famiglia: 5,00 euro
Un laboratorio per scoprire i segreti del volo degli aeroplani di carta e in che modo influiscano sul loro volo ali grandi e rettangolari o piccole ma triangolari o, ancora, alettoni che puntano verso la��alto o verso il basso. Un’occasione per capire come un elicottero possa atterrare a motore spento e quali siano i segreti del lancio di un aeroplano di carta. Nel corso dell’attivitA�, si dovrA� inoltre ideare una livrea adatta al proprio velivolo e un simbolo che rappresenti lo spirito dello stormo

TUTTI I GIORNI, DAL MARTEDA? ALLA DOMENICA
A SCUOLA DI VOLO
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, per bambini a partire dagli 8 anni, costo: compreso nel biglietto di ingresso al museo.
Volare con un aliante, con un piccolo aereo da turismo o con un grande aeromobile da trasporto passeggeri, o ancora con un elicottero a scelta tra quelli adottati dal Nucleo Elicotteri trentino nel corso della sua storia, A? ora possibile a�� senza staccare la��ombra da terra! La simulazione di volo non A? solo un gioco divertente ma anche un potente strumento attraverso il quale muovere i primi passi nella��affascinante mondo del volo.

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *