lunedì , 29 Aprile 2024

BISCOTTI ALLO ZENZERO E SPEZIE vegan e senza glutine

Spezie, mon amour. Chissà perchè le usiamo soprattutto nei mesi freddi, quasi volessimo stordirci e farci trasportare con i loro profumi e sapori in luoghi caldi e lontani.

Zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata sono le profumatissime polveri usate in questa ricetta che vi regaleranno dei biscotti croccanti ed ideali, se lo desiderate, da appendere all’albero di Natale.

Usate tante formine diverse per tagliarli e nel far questo fatevi aiutare da sapienti mani bambine.

 

Ingredienti
(per circa 40 biscotti)

  • 70 gr farina mais fioretto
  • 70 gr farina riso
  • 20 gr maizena
  • 15 gr amido di patate
  • 60 gr olio di mais o burro di soia morbido
  • 50 gr latte di riso
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o di malto di riso
  • 40 gr di zucchero integrale di canna macinato fine
  • 2 gr xantan gum (1 cucchiaino raso)
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • Un bel pezzetto di zenzero grattugiato o 1 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 10 chiodi di garofano macinati
  • Noce moscata

Mescolo gli ingredienti secchi ed a parte quelli liquidi; unisco i secondi ai primi e comincio ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta di consistenza leggermente appiccicosa, che avvolgo nella pellicola trasparente e metto in frigo per qualche ora (almeno 2- 3 ma meglio una giornata). Trascorso questo tempo, tolgo la pasta dal frigorifero e se è troppo dura la lascio mezz’ora a temperatura ambiente; quindi accendo il forno a 170 gradi. Con un matterello tiro la pasta dello spessore di pochi mm (circa 3) ed usando delle formine ricavo i biscotti che dispongo su una teglia ed inforno per circa 10-15 minuti. Attenzione che i biscotti non scuriscano.
Potete preparare una glassa vegan con circa 1/2 bicchiere di zucchero al velo, 1 cucchiaino di burro di soia ammorbidito ed 1 cucchiaio di latte di riso o mandorla. Mescolate gli ingredienti ed inserite la glassa nella sacca da pasticcere. Quindi create i profili o le forme che piA? vi piacciono.

NB:si può sostituire lo sciroppo d’acero con il malto di riso e l’olio di mais con del burro di soia (A� una specie di margarina). In questo caso i biscotti risulteranno un po’ più morbidi ed ancora più buoni.
La gomma di xantano è necessaria per conferire elasticità all’impasto; può essere sostituita con la gomma di guar o con un uovo piccolo (per chi non fosse vegano). In questo caso si dovrà eliminare il latte di riso ed aggiungere 10 gr in più di zucchero.
I valori nutrizionali indicati si riferiscono, però, alla ricetta nella versione originale, senza varianti.

Abbinamento consigliato: Pensieri, Andreola, Vino Passito

Biscotti Natale

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Tabella nutrizionale biscotti speziati zenzero

Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

(*) % delle quantità giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000 kcal; il fabbisogno può essere diverso a seconda del sesso, della statura e della attività fisica svolta.

INFORMAZIONI SUI BISCOTTI:
Questi deliziosi biscotti possono essere consumati a colazione oppure a merenda nel pomeriggio. Il singolo biscotto non ha un apporto calorico eccessivo, motivo per il quale è adatto anche a chi segue una dieta dimagrante. La ricetta prevede l’uso di varie spezie asiatiche che regalano un aroma molto particolare oltre che una grande varietà di proprietà benefiche.

CURIOSITA’  SULLA CANNELLA:
La cannella si ricava dalla corteccia di un arbusto originario dello Sri Lanka (Cinnamomum zeylanicum) e da un’altra varietà originaria della Cina (Cinnamomum cassia). Evidenze scientifiche suggeriscono che abbia proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali, antipertensive e antimicrobiche. Consiglio: è preferibile acquistare la cannella in stecca, in quanto la polvere può contenere della corteccia di altri alberi meno pregiati e successivamente può essere sbriciolata o polverizzata.

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *