mercoledì , 24 Aprile 2024

Dolomiti Energia Trentino parte col piede giusto: Sassari battuta 81-70

Dominando a rimbalzo (62 a 31 il confronto), il team di Buscaglia guidato da Pascolo, 15 punti e 14 rimbalzi, si porta sull’1-0 nella serie. MercoledA� gara2. – Su Trentoblog il comunicato ufficiale

600-aquilasassari

La Dolomiti Energia Trentino rompe subito il ghiaccio nei playoff di serie A con la partita giusta, fatta di cuore e grande lavoro di squadra, e batte il Banco di Sardegna Sassari per 81 a 70. Forray e compagni si portano cosA� sulla��1 a 0 nella serie: gara 2 A? tra sole 48 ore ancora al PalaTrento mercoledA� 20 maggio alle ore 20.45. Per entrambe le squadre la sfida A? stata molto dispendiosa e sarA� fondamentale recuperare le energie giuste per il secondo atto di questa sfida.

IQ – L’inizio A? firmato Davide Pascolo, 15 punti e 14 rimbalzi in 27a�� di gioco, e Sanders, 11 punti con 3 triple in 31a��, ma gli ospiti rispondono con un Dyson giA� in serata chei insieme a Logan, costruisce il primo break per la��8 a 14 dopo 5a��. Time out per Buscaglia ed inizia la girandola dei cambi con Baldi Rossi che impatta subito bene infilando la prima bomba del match. I ragazzi di coach Sacchetti alzano il ritmo nel finale e Trento fatica a tenere testa alla corsa degli esterni sardi, chiudendo il primo quarto con un eloquente -7 sul 15-22.

IIQ – La prima tripla di Mitchell dA� a Trento il -1 sul punteggio di 24-25 dopo 13a�� e poi ci pensa capitan Forray a dare il primo vantaggio del periodo ai bianconeri. Gli ospiti subiscono il ritorno di Trento e ma la��’orgoglio trentino fa la differenza e Forray e compagni impattano il match a quota 38.

IIIQ – La ripresa si apre con Mitchell subito protagonista (per lui alla fine 16 punti con 11 rimbalzi e 7 assist in 37a�� di gioco). Trento prende quattro punti di vantaggio sul 46-42 con uno “spettacoloso” gioco da 4 punti di Dada Pascolo. Il time out di Sacchetti non serve a nulla perA?, perchA� Forray e compagni sembrano in trance agonistica tanto da raggiungere anche le 7 lunghezze di vantaggio. La partita si infiamma, merito di entrambe le squadre che si sfidano a viso aperto. Il finale A? un manifesto al basket con Sassari che prima rientra fino al -3 e poi subisce i liberi di Grant e Baldi Rossi che valgono il 63-58.

IVQ – I cinque punti di margine permangono fino a metA� periodo in un alternarsi di parziali e controparziali davvero spettacolare. La bimane di Owens porta il punteggio sul 73-66 ma Sassari non A? assolutamente morta tanto che in un minuto si riporta a -3 con Lawal sugli scudi. Ancora una volta perA? A? la vecchia guardia trentina a guidare le danze: Forray, straordinario capitano con 12 punti e 5 assist, e Pascolo, 26 di valutazione finale, giocano a memoria e a due minuti e mezzo dal termine Trento conduce per 77 a 70. I quasi 3200 del PalaTrento possono cosA� festeggiare il successo per 81 a 70: ora la palla passa a gara 2 mercoledA� alle 20.45 al PalaTrento.

Dolomiti Energia Trento: Forray 12, Sanders 11, Mitchell 16, Pascolo 15, Owens 12: Spanghero 0, Armwood 2, Flaccadori 0, Baldi Rossi 8, Grant 5. All: Buscaglia.

Banco di Sardegna Sassari: Dyson 14, Logan 7, Sanders 8, Brooks 7, Lawal 9: Sosa 11, Formenti ne, Devecchi 6, Chessa 0, Sacchetti 0, Vanuzzo ne, Kadji 8. All: Sacchetti.

Arbitri: Luigi Lamonica di Roseto degli Abruzzi (TE), Guido Federico Di Francesco di Teramo e Gabriele Bettini di Bologna.

Note – Tiri liberi: Trento 12/13, Sassari 10/13. Tiri da tre punti: Trento 7/25, Sassari 8/31. Rimbalzi: Trento 62, Sassari 31. Uscite per falli: . Spettatori: 3.144.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA): a�?Abbiamo fatto un buon inizio di gara, nonostante il punteggio, perchA� in quel momento era importante rimanere a contatto e ci siamo riusciti. Nel secondo quarto siamo riusciti a migliorare tanto sulle piccole cose, entrandoci proprio dentro. Dal terzo quarto in poi la nostra crescita a rimbalzo A? stata determinante, almeno quanto lo sono stati i cinque giocatori in doppia cifra e un ottimo Baldi Rossi da 8 punti. Mitchell? Ha sporcato le proprie percentuali di tiro assumendosi diverse responsabilitA� nei secondi finale dell’azione, e poi ha dato tantissimo a rimbalzo, 11, con gli assist, 7, e anche in difesa, non solo con i 3 recuperi ma con diverse buone difese anche se avversari pericolosi come Dyson. Forray un’altra chiave della partita? Certamente sA�. Con quel 5-5 dal campo, davvero notevole, ma anche con la capacitA� di creare per i compagni, con e anche senza la palla in manoa�?.

DAVIDE PASCOLO (Ala DOLOMITI ENERGIA): a�?E’ stata una bella vittoria di squadra, siamo stati bravi a lavorare assieme per tutto l’incontro, in attacco, in difesa e soprattutto a rimbalzo. In gara due dovremo continuare ad esprimerci a questi livelli, senza pensare che sia cambiato nella serie dopo questa vittoria. Non abbiamo ancora fatto nullaa�?.

ROMEO SACCHETTI (Coach BANCO DI SARDEGNA): a�?La gara si A? decisa a rimbalzo, dove abbiamo subito davvero troppo. Siamo riusciti a restare vicini per due quarti grazie alle palle recuperate, ma poi non A? bastato. PerchA� non si puA? finire 62-31 nella lotta sotto i tabelloni e sperare di vincere: tante volte abbiamo perso rimbalzi contesi, con la palla che avevamo praticamente giA� in mano, solo perchA� non riuscivamo a controllarla. Questa A? una cosa che dobbiamo cambiare per gara due. Non so con chi proveremo a cambiarla, ma la dovremo farea�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *