giovedì , 25 Aprile 2024

“FANTASMAGORIE”
(Proiezione supina)

imgphpIl circolo del cinema Effetto Notte ricorda l’appuntamento con “Scirocco“, il festival di contaminazione delle arti visive. Oggi, mercoledA� 4 agosto nella corte interna di Casa Stelzer (in Piazza Municipio a Pergine) ci sarA� la proiezione supina di “Fantasmagorie“, una selezione di alcuni storici cortometraggi di animazione. L’evento sarA� musicato dal vivo dai “Place Du MarchA�” di Torino: Elisa Fighera (violino, viola, percussioni e effetti) e Mauro Basilio (violoncello, chitarra, e altre corde, percussioni e effetti).
Gli spettatori assisteranno sdraiati su materassi alla proiezione effettuata verso l’alto, mentre gli artisti si sistemeranno sui ballatoi.

Nei tempi in cui il cinema era ancora muto, fino agli anni Trenta, una ricca produzione di film da��animazione con disegni e dialoghi, pupazzi, ombre e altri espedienti veniva proiettata nei cinema con la��accompagnamento musicale dal vivo, in genere eseguito da un pianista.
Nelle proiezioni di a�?Fantasmagoriea�? il sonoro A? curato da due musicisti che suonano strumenti ad arco, a pizzico, percussioni ed effetti. La musica vuole commentare i film da��epoca con nuove soluzioni: senza riproporre le atmosfere da��inizio Novecento ma usando anzi linguaggi moderni e universali allo stesso tempo. Vedremo quindi i primi cartoni animati di Felix il Gatto, come anche le commistioni tra disegni e attori della serie Fuori dal Calamaio di Dave Fleischer, o alcuni rari filmati di marionette create da Segundo de ChomA?n e conservati al Museo del Cinema di Torino, e ascolteremo un commento sonoro originale, che spazierA� tra musiche da camera e jazz, etniche e contemporanee, atmosfere e improvvisazionia��

La proiezione sarA� ripetuta tre volte, alle 21, alle 22 e alle 23.
Ingresso: 5 euro. A? consigliata la prenotazione (info@effettonotte.com); in caso di pioggia lo spettacolo si terrA� al Teatro delle Garberie in Piazza Municipio.

Scarica la locandina del festival.

Per maggiori informazioni:
info@effettonotte.com o www.effettonotte.com

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *