giovedì , 25 Aprile 2024

HISTORY LAB
la programmazione settimanale

Sul 602 del digitale terrestre continua la programmazione dei documentari e dei nuovi format del canale dedicato alla storia e alla memoria. Inoltre, sul sitoA�hl.museostorico.it, lo streaming e le puntate della programmazione precedente on demand, andata in onda fino alla primavera 2013.

history

Di seguito le prime serate di History Lab (canale 602):

LunedA� 26 agosto, ore 21.00 (in replica martedA� 27, ore 15.00)
I DOCUMENTARI DI OSSERVATORIO BALCANI E CAUCASO
DOPO SREBRENICA
La storia di Srebrenica, cittadina simbolo della pulizia etnica e della violenza razzista in Europa, 10 anni dopo la strage del 1995. Le narrazioni dei protagonisti tra presente, storia e memoria. Regia di Andrea Rossini, 2005. Ospiti in studio: Nicole Corritore (OBC); Andrea Rizza (Fondazione Langer). A cura di Valentina Galasso nell’ambito del progetto a�?Cercavamo la pacea�?.

MartedA� 27 agosto, ore 21.00 (in replica mercoledA� 28, ore 15.00)
REGISTI DI FAMIGLIA
DAL SUPER8 A YOUTUBE
La trasformazione dello sguardo: il film di famiglia ieri e oggi. Registi di famiglia propone una visita guidata nel mondo dei filmini di famiglia, pellicole domestiche che servono a fissare un ricordo e condividerlo. A cura di Alberto Brodesco e Lorenzo Pevarello.
A seguire
WORK IN PROGRESS di Linda Tasin, Andrea Gianesini, Federico Anderle, Luca Passamani
1954 a�� LA SVOLTA PER CEMBRA di Luciano Scaramuzza e Vittoria Paolazzi
History Lab 3×3 A? un concorso che propone di preparare un video di 3 minuti in 3 giorni. a�?Storie di lavoroa�? il tema dell’edizione 2013.

MercoledA� 28 agosto, ore 21.00 (in replica giovedA� 29, ore 15.00)
OFFICINA DELL’AUTONOMIA – 2013
AUTONOMIE A CONFRONTO
Il format documenta il dibattito emerso durante l’Officina dell’autonomia, organizzata dalla FMST in collaborazione con l’Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Centro Jean Monnet di Trento. In questa puntata il confronto tra Catalogna, Scozia, Trentino, Alto Adige/SA?dtirol.
A seguire
TRENTINI AMERICANI
CENTRAL CITY, COLORADO
I luoghi che danno il titolo alle puntate di questa serie ripercorrono idealmente il viaggio che molti trentini intrapresero verso la��interno del continente nordamericano. Attraverso il racconto dei testimoni, si tracciano i contorni delle comunitA� di discendenti, il loro legame con il Trentino, la loro storia e il presente. A cura di Vincenzo Mancuso.

GiovedA� 29 agosto, ore 21.00 (in replica venerdA� 30, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
VILLA LAGARINA (SECONDA PARTE)
Il programma a�?Storie in scatolaa�? si basa sulla��omonima attivitA� didattica del Laboratorio di formazione storica. Partecipano gli alunni di alcune classi delle scuole primarie R. Zandonai di Martignano (Trento), delle Savio di Trento e della scuola primaria di Villa Lagarina. A cura di Luca Caracristi e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 2
ARCI MORI
Le attivitA� e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 30 agosto, ore 21.00 (in replica sabato 31, ore 15.00)
TRENTORAMA
UNA PORTA DIMENTICATA DELLA CITTA�
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Nel 1911 viene inaugurato il passaggio Silvio Dorigoni, una nuova porta della cittA�. PerchA� i trentini vollero il rinnovo di quella��angolo del centro storico? Ospite Sergio Giovanazzi. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.

Sabato 31 agosto, ore 21.00 (in replica lunedA� 2 settembre, ore 15.00)
LINK 900 a�� IL NOVECENTO IN ALTO ADIGE/SA?DTIROL
CONFINI
Un doganiere e un poliziotto presidiano l’ultimo confine dell’Alto Adige, quello con la Svizzera. Questo ciclo si compone di 10 film-documentari di Vincenzo Mancuso che disegnano la storia della��Alto Adige/ SA?dtirol. A cura di Alessandro de Bertolini in collaborazione con la Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi media ZeLIG di Bolzano.

Domenica 1 settembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?Registi di famigliaa�?, a�?History Lab 3x3a�?, a�?Trentini Americania�?, a�?Storie in Scatolaa�?, a�?Trentoramaa�?.

 

Info:

Informazioni:

Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 a��A�hl@museostorico.it

Vedi anche

Al Teatro San Marco di Trento si proietta “Educazione sentimentale”

Questa sera, martedì 15 gennaio, con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *