venerdì , 26 Aprile 2024

KATAKLO’
Trento – 10 febbraio 2013

I KataklA? , la��ensamble di physical theatre piA? amato della scena italiana festeggia i suoi 15 anni di attivitA� aggiungendo un importante step alla propria ricerca tecnica e drammaturgica: a�?Puzzlea�?.

Uno spettacolo che verrA� proposto anche alla��Auditorium di Trento domenica 10 febbraio alle 17.30 per un appuntamento organizzato da Fiabamusic e Piattaforma in collaborazione con il Centro S.Chiara di Trento.

Lo scorso anno per la compagnia KataklA? Athletic Dance Theatre si era una nuova fase creativa. Da qui nasce a�?Puzzlea�? k a nuovissima produzione di KataklA?, fortemente voluta da Giulia Staccioli che ne firma la regia e la supervisione artistica assistita nella direzione da Jessica Gandini, A? una composizione corale e poliedrica, realizzata attraverso l’accostamento di coreografie storiche e opere prime ideate dai danzatori che hanno contribuito negli anni alla crescita della compagnia.

KataklA? A? in sA� un progetto che oggi trova in a�?Puzzlea�? una nuova espressione scenica della propria vocazione alla multi-disciplinarietA� ed al cambiamento.La guida esperta ed appassionata di Giulia Staccioli prevede, fin dagli esordi, il coinvolgimento diretto degli artisti attraverso il processo di creazione che tiene presente le possibilitA� espressive e le peculiaritA� dei singoli performer.

L’avviamento e la stabilizzazione dell’ a�?Accademia KataklA? Giulia Stacciolia�?, presso DanceHaus di Susanna Beltrami a Milano, e l’intensificarsi delle attivitA� laboratoriali e formative che la compagnia porta avanti in tutta Italia, sono al tempo stesso motori e conseguenze di questa nuova fase di lavoro.

Oggi KataklA? trova in a�?Puzzlea�? una nuova ed un’ulteriore conferma dell’efficacia del proprio metodo, offrendo spazio ai danzatori affinchA� possano, a tutti gli effetti, farsi anche autori, meglio, a�?danzautoria�?. VolontA� di Giulia Staccioli A? che ogni componente KataklA? si scopra cosA� il pezzetto di un a�?Puzzlea�?, un tassello essenziale che trova la giusta collocazione solo nel gruppo, in un orizzonte comune di creazione.

a�?Puzzlea�?, come apice scenico di un lungo percorso, scommette sulle singole idee per creare una��alchimia perfetta. Puntando alla diversitA� e alla varietA� espressiva, con toni che vanno dal teatro alla danza fino all’acrobatica, si esprimono pienamente le competenze multiple di tutti gli artisti coinvolti. a�?Puzzlea�? A? un luogo di condivisione, uno spazio aperto e libero, un invito per lo spettatore a lasciarsi contagiare dalla passione e dalla creativitA� del gruppo, e a sentire con la compagnia la��effetto della corretta composizione di quando ogni tessera trova la sua collocazione.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *