venerdì , 26 Aprile 2024

MERCATINO DI NATALE
Trento, 24 novembre a�� 24 dicembre 2012

Anniversario importante quest’anno per il Mercatino di Natale di Trento: da vent’anni le caratteristiche casette di Piazza Fiera animano per un mese il centro del capoluogo, dal 24 novembre a�� 24 dicembre 2012, contribuendo in maniera determinante a creare quell’atmosfera unica e speciale che le fa meritare a pieno titolo l’appellativo di cittA� del Natale.

I prodotti
Come ogni anno le 68 casette offriranno ai visitatori un panorama sui prodotti artigianali di alta qualitA� legati al periodo natalizio: candele, profumi, oggetti in legno, gioielli, decorazioni dei piA? svariati materiali, cappelli guanti e sciarpe, per idee regalo di sicura originalitA�. Accanto agli espositori a�?storicia�?, figure ormai costanti e note del Mercatino, segnaliamo sei nuove casette, dedicate rispettivamente alla frutta secca e disidratata, alla grappa di infinite varietA�, liquori e confetture, alle candele artigianali, oli essenziali e diffusori ed al sapone vegetale.

Di sicuro interesse i manufatti in lana che potremmo definire a�?dal gregge al consumatorea�? in cui la lana viene filata, tinta e tessuta direttamente dal proprietario del gregge.Anche la sempre apprezzata e affollata area gastronomica presenta due nuovi arrivi per aumentare e diversificare l’offerta di prodotti rigorosamente trentini. Il visitatore stanco o semplicemente goloso potrA� ritemprarsi con uno speziato brulA�, un tA? caldo o uno dei gustosi piatti tipici trentini, che sembrano fatti apposta per rinfrancare animo e corpo nella stagione fredda: polenta, carne, zuppe, canederli, senza scordare gli ottimi dolci come lo strudel o gli strauben.

Il gemellaggio
Prosegue anche il gemellaggio stretto lo scorso anno con il Mercatino di Natale di Innsbruck: su ognuna delle piazze dei due capoluoghi a�� a Innsbruck il mercatino A? suddiviso in ben cinque zone della cittA� a�� materiale informativo inviterA� i visitatori a spingersi oltreconfine per godere del mercatino gemello. Il caso vuole poi che quest’anno sia l’anniversario anche del Mercatino di Innsbruck, che si svolge da ben 40 anni.

Gli orari
La novitA� di quest’anno A? un piccolo ritorno al passato: la chiusura tornerA� ad essere il 24 dicembre, giorno della vigilia, nel rispetto della piA? antica tradizione del Christkindlmarkt, mentre l’apertura sarA� il 24 novembre, per un intero mese di vera atmosfera natalizia. Le casette apriranno i battenti tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30, tranne il 24 dicembre in cui si chiuderA� alle ore 17.00.

La solidarietA�
Il Natale tuttavia non A? solo luci, gioia e colori; per chi sta male puA? anzi essere un periodo difficile. Per questo, pur all’interno di un evento commerciale, l’organizzazione ha sempre voluto dedicare un’attenzione particolare verso i meno fortunati. Da anni la prima casetta della piazza A? quella della solidarietA�, in cui i visitatori potranno far impacchettare i loro regali lasciando una��offerta che verrA� devoluta al Comune di San Felice sul Panaro, recentemente colpito dal terremoto.

Trento si prepara dunque ad accogliere i visitatori che anno dopo anno, con la loro costante presenza, hanno contribuito al successo del Mercatino, confermandone l’attrattivitA� e spronando al tempo stesso gli organizzatori a offrire un evento di alto livello qualitativo.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *