giovedì , 25 Aprile 2024

POLPETTE DI MIGLIO CON SALSA ALLA CURCUMA E PORRI

POLPETTE DI MIGLIO CON SALSA ALLA CURCUMA E PORRI VEGAN E SENZA GLUTINE

Questa ricetta l’ho messa a punto in montagna, con pochi ingredienti ed in tempi tutto sommato contenuti. Il trucco di una cucina veg e senza glutine non faticosa, nel senso che non richieda tempi lunghi, consiste nell’organizzarsi. Il miglio, ad esempio, si puA? cuocere la sera per il giorno dopo o a pranzo per la sera. L’importante A? che lasciate la pentola coperta, in modo da evitare che si asciughi all’aria.
Le polpette cotte in forno risultano sempre un po’ asciutte e quindi le propongoA�con una salina alla curcuma e porri.
In alternativa, se non aveste voglia o tempo, potete preparare dei pomodori tagliati a pezzetti piccoli conditi con olio e sale e disporne un po’ sopra le polpette al momento di servirle.
Accompagnate con spinaci appena saltati in padella con pinoli tostati.

Polpette di miglio e cavolfiore

POLPETTE DI MIGLIO
(Ingredienti per circa 14 polpettine)

100 gr miglio
Una patata (circa 160 gr)
100 gr cavolo romanesco
Un cucchiaio farina (io ho usato quella di mais fioretto)
Prezzemolo (facoltativo)
Sale
1/2 cucchiaino raso di curcuma

Cuocio il miglio. A parte cuocio a vapore la patata ed il cavolo (io uso sia le cime che la parte bianca del torsolo). Appena cotta la verdura la metto in una coppa e la schiaccio, aggiungo un po’ di sale e curcuma e lascio raffreddare. Quando anche il miglio A? cotto e tiepido, unisco tutti gli ingredienti aggiungendo del prezzemolo tritato ed un cucchiaio di farina. Mescolo bene e con le mani formo delle polpette un po’ alte e leggermente schiacciate che dispongo su una pirofila rivestita di carta forno e cuocio a 170-180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti, girandole a metA� cottura.

NB: per semplificare la ricetta, le verdure possono essere cotte insieme al miglio. In questo caso calcolate un po’ piA? di acqua per la cottura.

La salsa
(Ingredienti per le 14 polpettine)

Faccio stufare, a pentola coperta, 70 gr di porri tagliati a fettine con 2 cucchiai di acqua ed un cucchiaio scarso di olio. Sciolgo 1/2 cucchiaino di curcuma in 80 gr di latte vegetale (io ho usato soia) ed aggiungo il liquido ai porri. Lascio cuocere per 5-10 minuti a pentola coperta. Frullo il tutto ed alla fine aggiungo il sale, un pizzico di pepe ed un cucchiaino abbondante di yogurt di soia. Questa salsa A? deliziosa anche sul pane.

Polpette di miglio e cavolfiore vegan e senza glutine

IL COMMENTO DELLA DOTTORESSA LAMPRECHT

Tabella nutrizionale Polpette di miglio
Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti della��Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

(*) % delle quantitA� giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000kcal; il fabbisogno puA? essere diverso a seconda del sesso, della��etA� e della��attivitA� fisica svolta.

INFORMAZIONI SUL PIATTO:
Una singola porzione A? composta da 5-6 polpette di miglio con salsa ai porri e abbinando un contorno di spinaci saltati in padella con pinoli tostati. La salsa ai porri a porzione fornisce 1.3g di proteine, 1.4g di carboidrati, 2.8g di grassi e 0.7g di fibre per un totale di circa 36kcal. Per rendere il pasto nutrizionalmente bilanciato, consiglio di farlo precedere da un antipasto proteico e propongo la gustosa vellutata di piselli la cui ricetta la trovate qui, nel blog.

CURIOSITAa�� SUL MIGLIO:
Il miglio (Panicum miliaceum) A? un cereale in chicchi che appartenente alla famiglia delle Graminacee. Ea�� conosciuto da secoli sia in Africa che nei paesi orientali e in Italia fu trovato nelle tombe del Neolitico, ma dalla��avvento del mais A? stato sempre di piA? abbandonato. Il suo consumo purtroppo non A? frequente nella cucina moderna, come invece meriterebbe, poichA� A? altamente digeribile e adatto anche ai celiaci in quanto privo di glutine. Dal punto di vista nutrizionale ha un contenuto maggiore di alcuni sali minerali come ferro, magnesio e fosforo rispetto ad altri cereali e un contenuto di proteine maggiormente assimilabili.
Leggi le curiositA� sulla curcuma qui

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *