giovedì , 25 Aprile 2024

PREMIO WEB ITALIA 2012
Di Daniel Cerami

La rete non ne ha parlato molto, eppure non mi capacito del perchA�.

Partiamo dal presupposto che se non ci fossero tante agenzie come queste a rendere il web un posto piA? creativo e coinvolgente, non ci sarebbero tante argomentazioni per i a�?Gurua�? della rete.

Credo di essere stato uno dei pochi a commentare via twitter un evento che consideravo meno interessante sulla carta ma che in realtA�, si A? rilevato molto appagante.

Io stesso la mattina appena arrivato mi chiedevo se qualcuno sapesse dell’esistenza del PWI 2012 in quel di Riva del Garda, ma soprattutto nella sala stampa, ancora vuota alle 10 del mattino, dove in realtA� il primo intervento doveva essere giA� iniziato. Avevo anche molti pregiudizi di una cosa un pochino pilotata, ma mi sbagliavo, come se mi sbagliavo!

Poco importa, nell’atrio intanto ho incontrato anche quelli di Tom’s Hardware, e scambiare due chiacchiere con certi personaggi A? sempre costruttivo ed interessante. Ecco, partita la conferenza stampa dove i finalisti in gara espongono i loro lavori, e di lA� a poco fu un susseguirsi di progetti su progetti che quotidianamente popolano la rete attraverso i brand.

Ma ancora tanto vuoto nella rete, nonostante tweet e post, ancora troppo silenzio rispetto ad altri eventi meno importanti ma molto piA? tweettati. Probabilmente affermando queste cose, mi tirerA? dietro qualche malumore nella rete, ma poco mi importa, perchA� fortuna vuole che vivo ancora nel reale, come reali sono queste persone che danno cuore ed anima per portare a termine dei progetti veri, fatti di persone, a cui trema la voce in conferenza stampa, perchA� abituati con la testa china a trovare la soluzione.

Poco importa alla fine se la rete ne ha parlato poco, perchA� in piA? di una diretta in streaming si A? potuto assistere alla premiazione, tra cui quella di repubblica.it che non la credo l’ultima delle arrivate.

Ero rimasto alla conferenza stampa, dove il susseguirsi di progetti ha rapito me e gli amici presenti in sala, dove tra tutti spicca un’agenzia, si chiama BASILICO, dal suo nome spunta un progetto, BAGIGIA, il connubio Basilio e Bagigia mi aveva fatto giA� immaginare i 3 personaggi che la rappresentavano, giovani sia nell’etA�, sia nella formazione dell’agenzia (2011), sul palco della premiazione.

Insomma, dopo la due giorni di Riva del Garda, sempre piA? capitale del web, il PWI ha incoronato i sui vincitori, attraverso la giuria presieduta da Daniele Frontini, vincitore anch’egli piA? volte del Web Awards. Nella kermesse sono stati molti anche i workshop con la partecipazione di guru della grafica e dei diversi applicativi, e devo anche sottolineare la presenza di FUTUR3 che ha saputo sostenere ottimamente l’evento con la sua Wifi gratuita. Sono stati premiati i migliori del web, anche se questo settore A? uno dei piA? colpiti dalla crisi, e gli addettiA� si sono ritrovati a combattere con budget sempre piA? modesti, i progetti erano tutti meritevoli, chi piA? chi meno, ma tutti ottimi lavori.

La premiazione, condotta da Carlo Massarini, ha visto consegnare anche i premi alla carriera a Luca De Biase per il settore Informazione , alla��agenzia web Van Gogh e, per il settore arte e spettacolo, a Luciano Massa (web serie Freaks!).

Annunciato l’intervento di un personaggio importante della comunicazione Tedesca, durante la premiazione, sale sul palco in realtA� LUCIO GARDIN, per noi Trentini un’icona della risata, per quelli in ascolto e presenti in sala qualche dubbio iniziale c’A? stato, tanto che qualche tweet chiarificatore A? stato mandato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bene, ecco i vincitori del 2012:

TOP AWARDS:

– Web Agency: Basilico

– Sito Web: 20calendars.lavazza.com di neotokio!

– Miglior progetto: Avoicomunicare

– Professionista: Filippo Spiezia

– App Mobile Award: iPratic di direWeb

– Copy-writing Award: fileni.it di Websolute

– Design Award: Bagigia di Basilico

– Social Award: Vinix – Wine and Food social network di Filippo Ronco

– Video Award: Aliah di Lab81

– Web Experience Award: perliujoluxury.it di Mediasoul

– Fashion Experience Award: valentinagalloshoes.com di ADW Agency

I PREMI SPECIALI:

– Arte e Cultura: Lab81 per triennale.it

– E-commerce: Cone per neronote.com

– Impresa: DGTMEDIA per Pininfarina

– Informazione: Orticalab

– Siti personali: Scozzese Design per michellehunziker.it

– Sport: Adamello Ski di Archimede

– Turismo: Promotour di Ikon

La Giuria Giovani ha premiato il progetto dulZurateatro.com di Raffaele Rotondo

Sono inoltre stati assegnati il premio Italians do it better a AD99 e il premio critico della giuria a Federico Mauro per Fandango per la campagna di comunicazione online del film Diaz .

Se volete dare un’occhiata alla due giorni del PWI2012 attraverso il racconto della rete cliccate qui

Daniel Cerami

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Un commento

  1. Bravo, bell’articolo, è grazie a questi approfondimenti che un po’ della nostra passione viene rilanciata. Noi possiamo “solo” continuare a coltivare la nostra passione, per per fortuna siamo riusciti a trasformare in vero e proprio lavoro. Partecipiamo al PWI perchè prima di essere un premio è un punto di incontro e condivisione con chi vive la nostra stessa vita, ma che è portatore di esperienze diverse. Stando insieme ci contaminiamo e rigeneriamo, cose indispensabili per elaborare nuove idee.
    cià, alla prossima.
    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *