domenica 22 luglio 2018
Home / evidenza / TORTA SALATA VEG SENZA GLUTINE CON BIETOLE, NOCI E POMODORINI

TORTA SALATA VEG SENZA GLUTINE CON BIETOLE, NOCI E POMODORINI

TORTA SALATA VEG E SENZA GLUTINE CON BIETOLE, NOCI E POMODORINI
Finalmente è arrivato il caldo, ma la voglia di cucinare cala. Oggi vi propongo una ricetta di una torta salata: un piatto ideale da preparare anche la sera per il giorno dopo, o per un pic nic o un pranzo all’aperto.
Come base cosiglio, per chi ha frequentato i corsi di cucina, la “sfoglia povera”; chi non la conosce potrà sostituirla con una sfoglia veg senza glutine. Le marche in commercio non sono molte, soprattutto bio.

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm:
1 “sfoglia povera” o una confezione di pasta sfoglia senza glutine veg
una decina di foglie di bietola
una manciata di spinacini
1 patata grande
4 noci
5-6 pomodorini freschi
4 pomodorini essiccati e reidratati
1 cucchiaino di capperi sotto sale
2 cucchiai di olio evo
sale

Metto a bagno i capperi in acqua fredda er circa 10-15 minuti. Nel frattempo lavo e taglio a pezzetti le biete, le tuffo in acqua salata per pochi minuti, le scolo e poi le rosolo in un cucchiao di olio iniseme agli spinaci, ai capperi e ad uno spicchio di aglio per 5-6 minuti. Spengo e lascio intiepidire.

Sbuccio, lavo e taglio a fettine sottili con una mandolina la patata.

Stendo la sfoglia in una teglia, bucherello il fondo con i rebbi di una forchetta; dispongo la patata in modo da creare circa due strati. Distribuisco 2 pizzichi di sale ed un cucchiaio di olio; quindi aggiungo le altre verdure, che livello. Inforno a 190 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti. Estraggo la teglia, distribuisco le noci tritate ed i pomodorini a pezzetti e termino la cottura per altri 5 minuti circa. Ideale da gustare subito o riscaldata il giorno dopo.

NB: Chi utilizza la mia ricetta della sfoglia, può ricoprire la verdura con un secondo strato di pasta e sigillare i bordi; in tal caso la temperatura del forno sarò più bassa (180°) ed i tempi di cottura più lunghi (come da indicazioni).

 

Vedi anche

A ROVERETO LA MOSTRA FOTOGRAFICA SU MILANO NEGLI ANNI ’30

La mostra rimarrà aperta dal 19 luglio al 30 settembre 2018 con orario da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato e domenica ore 10.00 alle ore 19.00