mercoledì , 23 ottobre 2019
Home / evidenza / TORTA SALATA VEG SENZA GLUTINE CON BIETOLE, NOCI E POMODORINI

TORTA SALATA VEG SENZA GLUTINE CON BIETOLE, NOCI E POMODORINI

TORTA SALATA VEG E SENZA GLUTINE CON BIETOLE, NOCI E POMODORINI
Finalmente è arrivato il caldo, ma la voglia di cucinare cala. Oggi vi propongo una ricetta di una torta salata: un piatto ideale da preparare anche la sera per il giorno dopo, o per un pic nic o un pranzo all’aperto.
Come base cosiglio, per chi ha frequentato i corsi di cucina, la “sfoglia povera”; chi non la conosce potrà sostituirla con una sfoglia veg senza glutine. Le marche in commercio non sono molte, soprattutto bio.

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm:
1 “sfoglia povera” o una confezione di pasta sfoglia senza glutine veg
una decina di foglie di bietola
una manciata di spinacini
1 patata grande
4 noci
5-6 pomodorini freschi
4 pomodorini essiccati e reidratati
1 cucchiaino di capperi sotto sale
2 cucchiai di olio evo
sale

Metto a bagno i capperi in acqua fredda er circa 10-15 minuti. Nel frattempo lavo e taglio a pezzetti le biete, le tuffo in acqua salata per pochi minuti, le scolo e poi le rosolo in un cucchiao di olio iniseme agli spinaci, ai capperi e ad uno spicchio di aglio per 5-6 minuti. Spengo e lascio intiepidire.

Sbuccio, lavo e taglio a fettine sottili con una mandolina la patata.

Stendo la sfoglia in una teglia, bucherello il fondo con i rebbi di una forchetta; dispongo la patata in modo da creare circa due strati. Distribuisco 2 pizzichi di sale ed un cucchiaio di olio; quindi aggiungo le altre verdure, che livello. Inforno a 190 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti. Estraggo la teglia, distribuisco le noci tritate ed i pomodorini a pezzetti e termino la cottura per altri 5 minuti circa. Ideale da gustare subito o riscaldata il giorno dopo.

NB: Chi utilizza la mia ricetta della sfoglia, può ricoprire la verdura con un secondo strato di pasta e sigillare i bordi; in tal caso la temperatura del forno sarò più bassa (180°) ed i tempi di cottura più lunghi (come da indicazioni).

 

Vedi anche

Al Muse per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo

Da sabato 29 giugno 2019 il Muse propone “Musi al Muse”, Storia di un’amicizia a …