venerdì , 19 Aprile 2024

TRIDENTUM: corso base di fotografia a Trento

Un corso per imparare i fondamentali aspetti teorici e pratici della fotografia con le macchine digitali. 5 lezioni teoriche e pratiche, in studio e in esterna. Prossima edizione dal 10 marzo 2015.

ProgettoFotografia

La fotografia A? una magnifica forma espressiva e che ci consente di fissare con uno scatto il tempo e tutti i ricordi che associamo ai momenti della nostra vita. Se da un lato possediamo smartphone con fotocamere sempre piA? prestazionali, dalla��altro per fare fotografie di qualitA� occorre tecnica e attrezzatura di ben altro livello.

Una buona fotografia non dipende certo dal solo numero di pixel, ma in primis dalla capacitA� del fotografo di inquadrare e mettere a fuoco nel modo corretto i soggetti, utilizzando fotocamere e obiettivi con prestazioni ottiche che una fotocameraA�a�?punta e scattaa�? non potrA� mai avere per limiti fisici intrinseci. Per questo motivo sono sempre piA? diffuse le fotocamere reflex e le compatte evolute, magari ad obiettivi intercambiabili, che consentono di scattare fotografie di eccellente qualitA�.

Il corso base che proponiamo A? destinato a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare la propria macchina fotografica in modo consapevole.A�

Le prime due lezioni sono dedicate agli aspetti teorici, per prendere confidenza con concetti come esposizione, diaframma, apertura, tempi. Attenzione sarA� inoltre dedicata alle impostazioni previste dalle fotocamere quali le prioritA� di apertura e tempo, la modalitA� di scatto manuale, i file RAW.

Le successiveA�sono inveceA�tre lezioni pratiche, tre esperienze diverse per prendere confidenza con diversi aspetti della fotografia: la fotografia in esterna, con la luce naturale diurna; la fotografia in studio; la fotografia notturna. Il docente A? un fotografo professionista, e la metodologia utilizzata sarA� innanzitutto quella della��apprendimento esperienziale.

LINK – CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

 

NOTA: E’ richiesto ai partecipanti l’utilizzo della propria macchina fotografica personale. Per cogliere appieno le opportunitA� offerte dal corso non A? consigliabile l’utilizzo di macchine fotografiche ultra-compatte del tipo “punta e scatta”: la mancanza di opzioni di regolazione manuale e le ridotte capacitA� ottiche non permettono infatti di mettere in pratica quanto viene via via presentato.

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *