venerdì , 19 Aprile 2024

URLARE NON SERVE A NULLA! GiovedA� 30 ottobre, ore 18 presso La Libreria Erickson a Gardolo.

INCONTRO CON DANIELE NOVARA, psicologo esperto di gestione dei conflitti tra bambini e adulti e autore del libro a�?Urlare non serve a nullaa�?

600-Locandina_URLARE NON SERVE A NULLA

Non A? mai stato facile farsi ascoltare dai figli, e lo stress e la mancanza di tempo delle nostre vite acuiscono il problema. Molti genitori si trovano quindi ad alzare sovente la voce, non solo perchA� troppo aggressivi e impositivi, ma molto spesso per la ragione contraria: il tentativo impossibile di mettersi sullo stesso piano dei figli, tentativo che mostra sempre la propria inefficacia e di conseguenza genera altro stress, frustrazione e, infine, urla. Daniele Novara, uno dei maggiori pedagogisti italiani e massimo esperto di conflitti interpersonali, raccoglie in questo libro riflessioni e indicazioni pratiche per spiegare come imparare a controllare le proprie reazioni emotive e riuscire, con la giusta organizzazione, a farsi ascoltare efficacemente e gestire nel modo migliore i conflitti che quotidianamente si generano con i figli.

Alcuni testi per approfondire la��argomento:

Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti di Daniele Novara (Rizzoli, 2013) in cui attraverso numerosi esempi, l’autore mostra l’efficacia del metodo maieutico “Litigare bene” da lui sviluppato e spiega come (non) intervenire nei conflitti dei nostri figli per aiutarli a diventare adulti piA? competenti nelle relazioni interpersonali e sociali.

Litigare con metodo, gestire i litigi dei bambini a scuola di Daniele Novara e Caterina Di Chino (Erickson, 2013) offre teoria e pratica di uno strumento inedito per gestire efficacemente le difficoltA� in classe, migliorare il clima e le relazioni e aiutare i bambini a sviluppare apprendimenti e risorse preziosi e duraturi. PerchA�, come ha detto Emma, 9 anni, A�i grandi pensano che litigare non va bene e invece, secondo me, puA? insegnarti la vitaA�.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *