giovedì , 25 Aprile 2024

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA CON CROSTINI: la “vita ferma” di Boris Grigoriev incuriosisce persino i gatti

Boris Gregoriev, Natura morta con gatto e cipolle, 1928

Zuppa di cipolle gratinata con crostini: un primo piatto facile da preparare e molto saporito, ideale per scaldarsi nelle fredde sere invernali, ispirato alla natura morta dell’artista russo Boris Grigoriev

Quando ho scoperto questo quadro, avendo giA� in mente la ricetta, non ho potuto fare a meno di pensare “Adesso ci provo”… Ebbene sA�, per un breve momento ho pensato di far mettere in posa la mia gattina; conoscendola perA? ho cambiato idea molto presto.

Boris Grigoriev, pittore e artista grafico, fu uno degli artisti russi piA? conosciuti della prima metA� del ventesimo secolo.

Nacque a Rybinsk nel 1886; studiA? alla Scuola d’arte StroganovA�dal 1903 al 1907 e dal 1907 al 1912 frequentA?A�l’Accademia Imperiale delle Arti di San Pietroburgo.

Grigoriev visse per un periodo a Parigi, dove seguA� i corsi dellaA�AcadA�mie de la Grande ChaumiA?re, e qui ebbe anche modo di conoscere l’arte di CA�zanne, del quale riporta l’influenza in molte delle sue opere. Al suo ritorno a San Pietroburgo divenne parte della scena bohemiA�nne dell’epoca e i suoi interessi si riflettevano nei suoi dipinti: scene di campagna, vita di villaggio e contadini.

Grigoriev dipingeva la povertA� e la forza della popolazione russa, e come disse il critico d’arte Alexandre Benois “ha mostrato la vera essenza della Russia nel periodo che ha preceduto l’insorgere rivoluzionario”.

In “Natura morta con gatto e cipolle” (anche se preferisco la versione tradotta dall’inglese, “still life” ovvero “vita ferma”) del 1928, si possono notare chiare tracce dell’espressionismo, e il gatto che osserva la scena dalla finestra sembra essere molto interessato…

Dalla mia libera interpretazione dei fatti vi propongo questa ricetta:

ZUPPA DI CIPOLLE GRATINATA CON CROSTINI

zuppa di cipolle_ing

INGREDIENTI (per 4 persone):

4 cipolle grosse (anche di colori diversi tra loro, per vivacizzare il piatto)

2 cucchiai di farina 00

4 cucchiai di grana grattugiato

0,7 lt. brodo vegetale

3 foglie di alloro

1 bicchiere di vino bianco secco

sale, pepe, salvia, origano

olio d’oliva

1 filoncino di pane

PROCEDIMENTO:

Tagliare le cipolle a metA� e poi a julienne, non troppo sottili. Farle rosolare nell’olio d’oliva in una pentola abbastanza larga da contenerle tutte.

Quando saranno ben rosolate, aggiungere due cucchiai di farina, mescolare e sfumare con un bicchiere di vino bianco secco.

A questo punto aggiungere il brodo caldo e le foglie di alloro e aggiustare a piacimento con sale, pepe, salvia e origano.

Quando la zuppa sarA� ben insaporita, spegnere il fuoco. Tagliare il filoncino di pane a fette e farle tostare; mettere una fetta di pane tostato sul fondo di ogni piatto, versare la zuppa e cospargere di grana grattugiato.

Porre il tutto sotto il grill del forno ben caldo finchA� il formaggio si scioglie e comincia a dorare.

Servire molto calda con altre fette di pane tostato.

zuppa di cipolle_piatto

PER APPROFONDIRE:

Boris Grigoriev biography

Opere divise per categoria

Boris Grigoriev. One-man show al Russian Museum

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *