venerdì , 26 Aprile 2024

a�?ART&MALGAa�?: SE LA CREATIVITAa�� RAGGIUNGE La��ALTA QUOTA

art3Sabato 7 e domenica 8 agosto la��appuntamento per chi ama la��arte e la montagna A? in malga in Val di Non. Nella splendida cornice montuosa delle Maddalene, presso Malga Castrin, Malga di Cloz e Malga di RevA? si terrA� la prima edizione di a�?Art&Malgaa�?: concorso artistico en plein air. Dodici quotati artisti gareggeranno nella creazione di opere da��arte ad impatto zero utilizzando solo elementi naturali che il pubblico potrA� ammirare nello speciale itinerario ad anello tra le malghe: Malga Castrin, Malga di Cloz e Malga di RevA?.

A sfidarsi saranno 12 quotati artisti (o gruppi di artisti) provenienti da tutto il Trentino. Il concorso si presenta come una gara di creativitA� en plein air: ogni artista avrA� infatti a disposizione uno spazio limitato di 9 metri quadrati che gli verrA� assegnato nelle immediate vicinanze di una delle tre malghe coinvolte nel progetto. Alla��interno di questo spazio ognuno potrA� dare libero sfogo alla propria creativitA� dando vita ad opere da��arte che dovranno rispondere a due precisi requisiti: essere costruite in orizzontale – seguendo la��andamento naturale del terreno a�� e essere realizzate esclusivamente con una serie di elementi naturali in parte forniti dalla��organizzazione (trucioli, cortecce, rami ecc.) e in parte reperiti dagli artisti stessi sul territorio (sassi, radici, pignea��). Rispettate queste due regole fondamentali ogni artista potrA� costruire come meglio crederA� la propria installazione, a patto di rispettare le tematiche indicate dalla��organizzazione che sono Tradizioni e vita di montagna, la Val di Non oppure la Montagna. Gli artisti avranno a disposizione per lavorare alle proprie opere la��intera giornata di sabato 7 agosto (a partire dalle ore 9.00) e la mattinata di domenica 8 agosto (dalle ore 9.00 alle 12.00). Entro mezzogiorno di domenica tutte le creazioni da��arte dovranno essere terminate per permettere alla giuria di compiere la��intero percorso, valutare le installazioni e decretare la classifica dei vincitori.

La premiazione ufficiale del concorso a�?ART&MALGAa�? si svolgerA� ad ore 15.00 presso la Malga di RevA?.

In palio per i concorrenti premi del valore di 1000,00 euro per il primo classificato e di 500,00 euro per il secondo. Il terzo e il quarto premio saranno costituiti invece da una ricca selezione di prodotti enogastronomici locali.

GLI ARTISTI IN GARA:

MALGA DI CLOZ:
Inma Garcia Arribas
Norberto Zadra e Claudia Efallo
Emiliano Gentilini
Gruppo a�?Bocodoa�? (Annalisa Covi con Sabine Bortolotti e Simone Doro)

MALGA DI REVOa��:
Fabrizia Maines
Patrizia Sarcletti
Gruppo Terrae (Roberto Rossi con Alberto Larcher, Fabio Seppi e Federico Seppi)
Gianni Tosi, Grazia Tosi e Antonia Tosi

MALGA CASTRIN:
Stefan a�?Wolkensteina�? Frenez
Sara Viviani, Camilla Leonardi, Elisa Presenti
Stefania Riccadonna
Marinelli Marco.

Per maggiori informazioni scarica il comunicato dell’iniziativa.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *