sabato , 20 Aprile 2024

Dal blog di Serena Costa
Bambino viziato: cosa si intende?

OLYMPUS DIGITAL CAMERAViziare un bambino A? per alcuni una cosa desiderabile perchA� A? espressione di tutto la��amore che un genitore dimostra per il figlio, per altri A? una cosa da evitare assolutamente perchA� il bambino deve essere guidato da regole dettate dai genitori.

Ma cosa si intende per a�?viziarea�? un bambino? Si vizia un bambino quando si soddisfa ogni suo piccolo desiderio, impedendogli cosA� di elaborare quelle capacitA� di autoregolazione che gli permettono di riuscire da solo a superare le frustrazioni tipiche della sua etA�.

Cosa significa questo? Che A? giusto non accontentare mai i propri figli per evitare che diventino viziati o per insegnare loro a cavarsela da soli? Assolutamente no. Significa che occorre rispondere ai bisogni profondi dei bambini ma occorre anche permettere qualche momento di frustrazione in modo che si esercitino a trovare soluzioni autonome ai problemi che incontrano. Ovviamente tali frustrazioni devono essere adeguate alle capacitA� di risposta del bambino… (continua sul blog di Serena Costa)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *