sabato , 20 Aprile 2024

ERICKSON: La matematica prende il volo con il metodo analogico!

GiovedA� 9 aprile, alle 18:00, alla Libreria Erickson di Gardolo un incontro gratuito per insegnanti e genitori con il maestro Camillo Bortolato, ideatore del metodo analogico, un metodo estremamente facile ed efficace per apprendere

600Libreria Erickson Fonte www,erickson.it

A�

I bambini sono geniali. Imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti. PerchA� non sfruttare questo intuito innato anche per apprendere la matematica?

A? con questo principio che il maestro Camillo Bortolato ha ideato il metodo analogico. Un metodo che applica alla��apprendimento la percezione a colpo da��occhio, condizione generale del nostro modo di vivere. Moltissimi insegnanti in tutta Italia utilizzano questo metodo, giA� sperimentato con successo da oltre 500.000 bambini.

Come spiega il maestro Bortolato A�non si tratta di insegnare matematica, ma di aiutare i bambini nel calcolo mentale. Le quantitA� si vedono, si toccano, si comprendono. Il calcolo mentale A? come vedereA�.

Ed A? per questo che La linea del 20 – lo strumento a�?piA? famosoa�? del metodo – aiuta a vedere i numeri altrimenti astratti e di difficile comprensione. Grazie ai due colori usati – rosso e verde – che rappresentano due paia di mani, i bambini riescono cosA� a visualizzare i numeri e comporre migliaia di combinazioni visive, che sono le vere immagini dei numeri, e permettono di eseguire facilmente addizioni e sottrazioni.

I bambini bravi in matematica non pensano ai numeri, ma alle quantitA�. Riescono a fare i calcoli a mente perchA� lo ritengono un gioco di furbizia. Ed A? proprio questo che il maestro Camillo Bortolato illustrerA� nel corso della��incontro, con numerosi esempi di come sia possibile trasformare la��apprendimento – dalla��imparare le tabelline ai tanto odiati compiti delle vacanze – in una A�sfidaA� cognitiva piacevole e gratificante da fare in classe o a casa con i genitori.

Nel corso della��incontro, inoltre, il maestro Bortolato presenterA� I compiti vanno in vacanza 4, un libro-quaderno per le vacanze per un sereno e divertente passaggio dalla quarta alla quinta classe della scuola primaria, in cui trovano applicazione i diversi principi alla base del metodo analogico. Come i precedenti volumi della serie, non si tratta del solito noioso A�libro per le vacanzeA�, ma di un insieme di carte da ritagliare e portare sempre con sA�, raccolte negli appositi sacchettini allegati al volume. CosA�, durante i viaggi in macchina per raggiungere la meta di gite estive, oppure in spiaggia sotto la��ombrellone, in montagna alla��ombra di un albero o a casa, prima di andare a letto, i bambini possono ripassare quello che hanno imparato divertendosi e sfidando gli amici!

La��incontro A? gratuito, ma si consiglia di comunicare la propria partecipazione telefonando allo 0461-993963.

 

La Libreria Erickson si trova in via del Pioppeto 24, Gardolo 38121, Trento

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *