sabato , 27 Aprile 2024

GNOCCHI VEGAN DI PATATE E SPINACI

Da tempo volevo provare a fare gli gnocchi, ma dovevo risolvere il problema della mancanza dell’uovo nell’impasto. L’uovo, come sapete, ha un potere legante e quindi evita che gli gnocchi si sfaldino durante la cottura.
Visto che ad ogni problema c’A? una soluzione, oggi vi propongo una ricetta di gnocchi agli spinaci, che oltre ad essere vegan e senza glutine, prevede anche pochissima farina, grazie al fatto che le patate una volta schiacciate vengono fatte raffreddare. La patataA�creda, infatti, assorbe molta meno farina.
Un unico avvertimento: fateli e mangiateli.

Gnocchi vegna di patate e spinaci

Ingredienti
(per 4 persone)

  • 900 gr patate
  • 300 gr spinaci freschi
  • 30 gr fioretto
  • 40 gr farina riso circa
  • 1 cucchiaio farina ceci
  • Noce moscata
  • Sale
  • sugo di pomodoro
  • olio evo

Lesso le patate (devono essere ben cotte), le schiaccio bene e le lascio raffreddare.
Cuocio gli spinaci nell’acqua, li strizzo molto bene e li trito. Li lascio raffreddare. Quando le patate sono fredde (io le preparo a mezzogiorno per la sera), sciolgo la farina di ceci in pochissima acqua in modo da formare una pasta densa e senza grumi. Mescolo le patate, le farine, gli spinaci, la pasta di ceci, la noce moscata e il sale. Si possono aggiungere anche 2 cucchiai di olio.
A seconda del tipo di patata e di quanto sono stati strizzati gli spinaci, puA? essere necessario aggiungere ancora un po’ di farina all’impasto. Eventualmente fate uno gnocco e cuocetelo per testare se regge la cottura.
Prendo un po’ di impasto e gli do una forma allungata; quindi su una spianatoia infarinata rullo l’impasto fino a dargli la forma di un rotolo di circa 2 cm di diametro. Taglio degli gnocchetti di 2-3 cm e li dispongo su un vassoio leggermente infarinato o su un canovaccio infarinato. Proseguo cosA� fino ad esaurimento.

Preparo un sugo di pomodoro e basilico.

Cuocio gli gnocchi, pochi alla volta (20) in acqua salata bollente; appena vengono a galla li prelevo con una schiumarola e li metto in un piatto. Condisco con il sugo di pomodoro ed A�un po’ di olio crudo.

Gnocchi vegan di patate e spinaci

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Tabella nutrizionale gnocchi vegan di patate e spinaci

Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti della��Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
(*) % delle quantitA� giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000kcal; il fabbisogno puA? essere diverso a seconda del sesso, della��etA� e della��attivitA� fisica svolta.

INFORMAZIONI SUL PIATTO:
Un primo piatto classico della cucina italiana, ma in versione vegan e senza glutine A? assolutamente da provare! Per rendere il vostro pasto completo ed equilibrato, ai gnocchiA� di patate vi consiglio di abbinare un secondo piatto proteico e un contorno di verdure.
Vi raccomando di condirlo con olio di oliva extravergine a crudo che dal punto di vista nutrizionale vi darA� numerosi e importanti benefici grazie alle sostanze contenute: acidi grassi monoinsaturi (oleico) e polinsaturi (linoleico eA�I�-linolenico), antiossidanti (vitamina a e beta-carotene) per citarne solo alcuni.A� La dose media consigliata varia dai tre ai sei cucchiai al giorno tenuto conto ovviamenteA�dell’etA�’, sesso, attivitA� fisica,ecc.

CURIOSITA� SULLE PATATE
Vi siete mai accorti che le patate lasciate alla luce assumono una colorazione verdognola? CiA? avvieneA�grazie alla fotosintesi clorofilliana. Ma se la clorofilla A? una sostanza innocua, altrettanto non si puA? affermare per la solanina, sostanza tossica prodotta ancha��essa con la��esposizione al sole e che nella��uomo ad elevate dosi puA? dare disordini gastrointestinali e neurologici. Fortunatamente la solanina si localizza soprattutto nella buccia della patata e appena sotto di essa. PerciA?, sbucciate sempre le patate, usate quelle mature e non quelle verdi o quelle germogliate!

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Un commento

  1. Ricetta spiegata bene e molto invitante
    La proverò presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *